top of page

“GLOBAL STUDENT PRIZE” GIUNGE ALLA SUA TERZA EDIZIONE

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 aprile 2023


Sono rimasti pochi giorni per iscriversi al premio Chegg.org Global Student Prize per studenti da 100.000 dollari, gemello del Global Teacher Prize. A potersi iscrivere tutti gli studenti che hanno almeno 16 anni e che sono iscritti ad un istituto di scuola secondaria o ad un programma di formazione professionale.

A poter beneficiare del premio anche gli studenti part-time e gli studenti iscritti ai corsi online. Gli studenti italiani hanno una storia di eccellenze nel Chegg.org Global Student Prize: Mirko Cazzato, ex studente dell'Istituto Tecnico Galilei Costa di Lecce e co-fondatore della start-up sociale MaBasta ( un progetto incentrato sulla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo nella scuola), nel 2021 era arrivato tra i 10 finalisti.


Il premio è stato creato nel 2021 dalla Chegg.org, in collaborazione con la Varkey Foundation. Alla sua terza edizione è una piattaforma per evidenziare studenti eccezionali che stanno avendo un impatto reale sull'apprendimento, sulla vita dei loro coetanei e sulla società in generale.


Igor Klymenko, uno studente ucraino 17enne di Kiev, Ucraina, è stato invece il vincitore della scorsa edizione del Chegg.org Global Student Prize. Era stato selezionato tra oltre 7.000 candidature da oltre 150 paesi e, rifugiatosi in campagna in uno scantinato all'inizio dell'invasione russa, era riuscito a completare con successo il suo ultimo anno di scuola superiore e contemporaneamente a perfezionare il drone di rilevamento delle mine su cui lavorava da otto anni.

Queste le sue parole: "Ci sono studenti italiani che stanno lavorando instancabilmente sia dentro che fuori dall'aula per costruire un domani migliore. Sono fonte di ispirazione e meritano un riconoscimento internazionale per i loro incredibili risultati, ed è per questo che li incoraggio vivamente a candidarsi per il Chegg.org Global Student Prize 2023”.


Sia il Global Teacher Prize che il Global Student Prize sono stati creati per evidenziare il ruolo essenziale che ha l’ istruzione nel trovare soluzioni alle più grandi sfide dell'umanità. Pertanto, i responsabili politici non devono mai perdere di vista l'importanza della scuola, che è la chiave per affrontare il futuro con fiducia.

Il fondatore della Varkey Foundation, Sunny Varkey, ha evidenziato e sottolineato:“La valutazione degli studenti sarà effettuata in base alla loro creatività e capacità di innovazione e a come operano da cittadini globali, ai loro risultati accademici, all'influenza positiva sui loro coetanei, sulla società, a su come sanno superare le difficoltà per raggiungere gli obiettivi".


Nomine e candidature al Chegg.org Global Student Prize vanno presentate on-line sul sito www.globalteacherprize.org entro e non oltre il 16 aprile 2023.



di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page