top of page

GIORNO DELLA MEMORIA, ESPOSIZIONE DI VOLUMI “LA SCUOLA NEGATA" ALLA BIBLIOTECA DEL MIM

Miur: "In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, la Biblioteca del MIM rinnova l’esposizione di volumi dal titolo “La scuola negata”, sull’effetto delle leggi razziali del 1938 con una integrazione di testi sulla Shoah"



In occasione del Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, la Biblioteca del MIM rinnova l’esposizione di volumi dal titolo “La scuola negata”, sull’effetto delle leggi razziali del 1938 con una integrazione di testi sulla Shoah. L’iniziativa sarà visitabile presso la Sala dell’Emeroteca al piano terra del Palazzo del MIM a Roma.



“La scuola negata” ripercorre la storia dei libri di testo che, con la circolare n. 33 del 30 settembre 1938 del Ministro dell’Educazione Nazionale, furono eliminati dalle scuole perché gli autori erano di origine ebraica. Tra gli esemplari posseduti dalla Biblioteca del Ministero: “Italia antica. Dalla caverna preistorica al palazzo imperiale”, di Alessandro Della Seta, 1928; “Geografia generale e descrittiva”, di Roberto Almagià, 1933; “Demostene e la libertà greca”, di Piero Treves, 1933.

Di particolare importanza storica è il periodico “Vita Universitaria”, che il 5 ottobre 1938 (num. 10 anno III) apriva la prima pagina con l’elenco de “I professori ebrei eliminati dalle Università”.



Completano l’esposizione due volumi digitalizzati e consultabili su schermo touchscreen. “Bronzi italiani (Trecento-Settecento)” di Lodovico Pollak, archeologo e mercante d’arte ucciso con la moglie e i figli nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. La famiglia Pollak fu deportata durante il rastrellamento del Ghetto di Roma il 16 ottobre 1943. E “Archimede. La scienza che dominò Roma” di Gino Loria, matematico, che dovette abbandonare l’insegnamento in seguito alla promulgazione delle Leggi razziali. L’esposizione sarà aperta fino al 31 gennaio presso la Sala dell’emeroteca della Biblioteca del MIM nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00.




PER APPROFONDIMENTI TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE





di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


bottom of page