top of page
SPONSORIZZATE FB.png

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Il Ministero dell’Istruzione e del merito, attraverso una nota, ha invitato le scuole ad organizzare attività dedicate all’approfondimento del tema


Anche quest’anno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’ONU e che viene celebrata il 2 aprile di ogni anno, attraverso una nota firmata dal Ministro Giuseppe Valditara, ha invitato tutte le istituzioni scolastiche ad organizzare alcune iniziative dedicate all’approfondimento del tema.


Per l’occasione, così come accadrà per la Fontana dei Dioscuri posta al centro della Piazza del Quirinale, anche il Palazzo del Ministero e dell’Istruzione si illuminerà di blu.


NOTA


“La Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU e celebrata tutti gli anni il 2 aprile, è giunta alla sua sedicesima edizione.

Anche quest'anno il Ministero dell’istruzione e del merito illuminerà il proprio edificio di blu, il colore simbolo scelto dall'ONU per l'autismo, che illuminerà numerosi palazzi istituzionali e monumenti in tutto il mondo, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del disturbo e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie.


La Scuola italiana, considerata virtuosa e all’avanguardia nel mondo per il suo sistema inclusivo, coglierà l’occasione per avviare riflessioni e/o iniziative utili a garantire e migliorare il welfare scolastico di alunni e studenti con disturbi dello spettro autistico.


Le istituzioni scolastiche sono pertanto invitate a organizzare iniziative che coinvolgano l’intera comunità scolastica, volte ad accrescere la comprensione e la conoscenza sulla tematica dell’autismo, anche avvalendosi della collaborazione delle associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari, o delle associazioni scientifiche di settore.


Si auspica, pertanto, che la celebrazione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo possa essere vissuta come un fruttuoso momento di condivisione e di approfondimento, in grado di aumentare l’attenzione sui diritti delle persone con autismo e di rafforzare la capacità della comunità scolastica di offrire loro supporto e accoglienza.’’



di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI






Commenti


bottom of page