32° ANNIVERSARIO DELL’APPROVAZIONE DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Si celebra il 20 novembre la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, 32° anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo siglata, il 20 novembre 1989.
Per celebrare questo importante appuntamento nel mondo sono stati organizzati tante iniziative da istituzioni, associazioni e altre realtà al fine di richiamare l’attenzione sul ruolo centrale delle nuove generazioni e far riflettere sui temi che riguardano l’infanzia e l’adolescenza. Anche l’Italia partecipa all’evento con una serie di iniziative
“Infanzia e adolescenza: diritto al futuro”
Il 19 novembre, dalle 10 alle 13, si svolgerà a Roma, alla presenza della Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, il convegno “Infanzia e adolescenza: diritto al futuro”. All’incontro, organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri d’intesa con la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e il Comitato italiano per l’Unicef, interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti. Due tavole rotonde affronteranno l’impatto emotivo e psicologico dell’emergenza Covid-19 su bambini e ragazzi e sulle nuove azioni educative.
Nel corso dei lavori verranno presentate anche le Linee guida sulla partecipazione dei bambini e delle bambine e dei ragazzi e delle ragazze, elaborate dall’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. In parallelo alle due tavole rotonde un gruppo di studenti di alcune scuole romane prenderà parte a un laboratorio sul diritto alla partecipazione, a cura del Comitato italiano per l’Unicef. L’evento, su invito, si terrà negli spazi dell’Acquario Romano, in Piazza Manfredo Fanti 47.
“Una società che ascolta. Le nuove sfide per la partecipazione dei minorenni” è il tema del convegno organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza che si svolgerà a Roma oggi 18 novembre all’Auditorium dell’Ara Pacis. «Il diritto all’ascolto del minore – si legge nella presentazione – costituisce uno dei quattro principi fondamentali che ispirano la Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, accanto al diritto alla non discriminazione, al diritto alla vita e allo sviluppo e alla considerazione del preminente interesse del minore». L’evento avvierà una riflessione sui processi di partecipazione dei bambini e degli adolescenti nei contesti di vita che sono loro più vicini: la scuola, la famiglia, i servizi e le istituzioni.
Save the Children ha pubblicato sul proprio sito una notizia dedicata alla Giornata, che raccoglie informazioni e documenti. Nella notizia si suggeriscono anche dieci attività utili a far conoscere ai più piccoli i propri diritti e si cita la dodicesima edizione dell’Atlante dell’Infanzia a rischio in Italia, pubblicazione a cura di Vichi De Marchi diffusa il 15 novembre scorso, che racconta un’Italia ogni giorno più vecchia, ingabbiata nelle disuguaglianze sociali, economiche e geografiche, in cui i minorenni sono sempre più poveri, non vengono considerati come il capitale più prezioso per il futuro del Paese e non vengono ascoltati.
di MARIA SQUILLARO