Presentazione delle domande entro il 24 marzo 2022
In Emilia Romagna, il Comune di Castelfranco Emilia ha indetto un concorso pubblico a tempo indeterminato, rivolto a diplomati nel profilo di tre istruttori amministrativi.
I candidati, per accedere al concorso devono possedere alcuni requisiti specifici:
1. Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità). Per i titoli conseguiti all’estero, il candidato deve indicare nella domanda di partecipazione gli estremi del provvedimento (DPCM) comprovante il riconoscimento del titolo dalla Repubblica italiana, quale titolo di studio di pari valore ed equipollente a uno di quelli richiesti (in alternativa può essere allegata idonea documentazione).
2. Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per coloro che sono equiparati dalla legge ai cittadini italiani (es. cittadini della Repubblica di San Marino e della Città del Vaticano). Possono partecipare al concorso i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria (art. 38, D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.). I cittadini non italiani devono godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza (fatta eccezione per i titolari di status di rifugiato o di protezione sussidiaria), possedere (ad eccezione della cittadinanza) tutti i requisiti previsti dal bando per i cittadini della repubblica e una adeguata conoscenza della lingua italiana
3. Età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età di collocamento a riposo prevista dalle norme vigenti per i dipendenti degli enti locali.
4. Non essere escluso dall’elettorato politico attivo.
5. Idoneità fisica allo svolgimento di tutte le mansioni specifiche afferenti il profilo professionale oggetto del concorso.
6. Regolare assolvimento degli obblighi di leva per i cittadini che vi sono soggetti.
7. Non essere stato destituito oppure dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressione di carriera, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3 e dell’art. 55 quater del D.lgs. 165/2000 e successive modificazioni e integrazioni.
8. Non aver riportato condanne penali che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni (a tal fine si fa espresso rimando alle vigenti disposizioni in materia di Codice Penale e di procedura penale).
9. Conoscenza della lingua inglese.
10. Conoscenza dei principali programmi informatici per l’automazione d’ufficio (word, excel, posta elettronica, tecnologie di navigazione internet).
La domanda di ammissione al concorso deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito istituzionale del Comune di Castelfranco Emilia www.comune.castelfranco-emilia.mo.it
entro il 24 marzo 2022, in allegato la documentazione richiesta.
BANDO:
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it