top of page

Docenti Neoassunti:ripetizione del periodo di formazione e di prova a seguito di mancato superamento del test finale e di valutazione negativa.Quali adempimenti devono svolgere i Dirigenti scolastici?

Docenti Neoassunti: in merito alla ripetizione del periodo di formazione e di prova dei docenti a seguito di mancato superamento del test finale e di valutazione negativa...

ree
ree

L'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, attraverso apposita Nota, ha fornito utili chiarimenti in merito alla ripetizione del periodo di formazione e di prova dei docenti a seguito di mancato superamento del test finale e di valutazione negativa.

L’art. 14, comma 3, del D.M. n. 226/2022 dispone espressamente che i docenti, per i quali i Dirigenti scolastici abbiano emesso provvedimento motivato di ripetizione del periodo di formazione e di prova, a seguito di mancato superamento del test finale e di valutazione negativa, debbano ripetere il periodo di formazione e di prova.

Nel corso del secondo periodo di formazione e di prova, l’art. 14, comma 4, del D.M. cit., prevede che “è obbligatoriamente disposta una verifica, affidata a un dirigente tecnico, per l’assunzione di ogni utile elemento di valutazione dell’idoneità del docente”.


ree

ADEMPIMENTI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

Per consentire una puntuale e corretta acquisizione dei dati finalizzata alla predisposizione, a livello regionale, delle suddette verifiche e procedere correttamente e compiutamente alle operazioni sopra richiamate, i Dirigenti scolastici, di cui si evidenziano le funzioni di garanzia giuridica nel procedimento di valutazione della professionalità dei docenti, nel caso in cui non abbiano già provveduto, sono invitati a:

- esaminare i fascicoli personali dei docenti immessi in ruolo lo scorso anno, al fine di accertare l’esito dell’anno di formazione e di prova;

- rilevare i dati dei docenti che non hanno superato il periodo di formazione e di prova nell’a.s. 2024/2025 per giudizio sfavorevole e valutazione negativa;

- trasmettere i nominativi dei docenti che devono ripetere il periodo di formazione e di prova per esito negativo, compilando in ogni sua parte il format allegato ed inviandolo entro il 21 novembre 2025.


ree

Si precisa che vanno inseriti esclusivamente i nominativi e i dati dei docenti che devono ripetere il periodo di formazione e di prova a seguito di valutazione negativa; pertanto sono esclusi dalla rilevazione coloro il cui rinvio all’anno in corso sia dovuto all’assenza dei servizi previsti dall’art. 3, comma 1, del D.M. cit., ovvero quei docenti che, per varie e motivate ragioni (congedi per motivi di salute o di famiglia, congedo di maternità, aspettativa per motivi di studio, ecc…), non abbiano maturato il periodo necessario per la sua validità.


Bisognerà, dunque, prestare particolare attenzione ai docenti che provengono da altra Istituzione scolastica e/o la cui valutazione negativa risale ad anni scolastici precedenti al 2024/25.


SCARICA LA NOTA DELL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA (PDF)


ree

ree


di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page