top of page
SPONSORIZZATE FB.png

CURRICULUM DELLO STUDENTE: GUIDA PRATICA PER ACQUISIRLO

Segui la video guida


Il percorso per acquisire il tuo curriculum

  1. Visualizzare acquisisci documenti disponibili

  2. Perfezione i documenti con l’invio in firma

  3. Accedi al sistema sigillo e appone la firma elettronica avanzata

Visualizza acquisisci i documenti disponibili

Accedere la piattaforma curriculum dello studente vai sul sito https://curriculumstudente.istruzione.it/ clicca su accedi,

Seleziona il tuo profilo e inserisci le credenziali.

Nella home page sono indicati tutti i documenti disponibili relativi allo stato di lavorazione.

Se hai concluso gli esami di Stato il curriculum stato “versione per la commissione“ (ossia la segreteria ha eseguito il consolidamento pre esame chiusa parentesi, clicca su genera curriculum per scaricare sul tuo dispositivo una versione provvisoria del curriculum comprensiva del voto conseguito. Il voto sarà visibile non appena la segreteria scolastica avrà effettuato la comunicazione degli esiti dell’esame.

Se hai concluso gli esami di Stato il curriculum in stato “consolidato” (ossia la segreteria eseguito il consolidamento post esame), clicca su genera curriculum per scaricare sul tuo dispositivo la versione definitiva del curriculum, comprensiva del monte del numero di diploma.

Se il supplemento Europass Italiano è in stato “generato”, clicca su genera Europass Ita per scaricare sul tuo dispositivo il supplemento Europass in lingua italiana.

Clicca su genera Europass Eng per scaricare sul tuo dispositivo il supplemento Europass in lingua inglese.

Se il supplemento Europass è in stato “non generato” rivolgersi alla segreteria della scuola presso la quale hai sostenuto gli esami di Stato.


Perfezione i documenti con l’invio in firma

E se il curriculum è in stato “consolidato” e il supplemento Europass è in stato generato, è possibile perfezionarli apponendo la firma elettronica avanzata.

La firma elettronica avanzata è l’equivalente informatico della firma autografa su un documento cartaceo. La firma elettronica avanzata può essere apposta su un sistema chiamato sigillo - firma elettronica avanzata mediante le credenziali Spid.

Se sei minorenne quindi impossibilitato ad ottenere le credenziali spid, puoi chiedere alla segreteria della scuola presso la quale sostenuto gli esami di apporre la firma sui tuoi documenti.

Clicca su firma FEA dal menu orizzontale.

Per ogni documento è indicato lo stato di lavorazione (firmato, consolidato, generato, in firma).

Documento è nello Stato consolidato generato, clicca sul pulsante invia firma per trasmetterlo al sistema per la posizione della firma.


Se il documento è nello Stato “in firma”, è possibile:

  • annullare l’invio al sistema per l’apposizione della firma cliccando sul pulsante “annulla invio”. L’annullamento può essere effettuato finché non è stata a posto la firma attraverso il sistema dedicato

  • Verificare lo stato della firma cliccando su “verifica firma”. L’operazione consente, se è stata posta la firma, di aggiornarlo immediatamente lo stato del documento, senza attendere l’aggiornamento automatico che avviene entro il giorno successivo.


Accedi al sistema sigillo e apponi la firma elettronica avanzata

Puoi accedere al sistema sigillo:

  • tramite il link ricevuto via mail a seguito dell’invio in firma dei documenti

  • Dalla tua area riservata, alla voce servizi, tutti servizi, firma elettronica avanzata

Al primo accesso, sarà indirizzato la pagina termini e condizioni. Dopo aver letto l’informativa è confermata la presa visione potrai accedere all’applicativo cliccando su accetta e continua.

Nella home page del sistema sigilla riportato l’elenco dei documenti da firmare.

Clicca sull’icona visualizza documento per accedere alle informazioni di dettaglio del documento.

Clicca sull’icona firma per firmare il documento.

Nella home page del curriculum dello studente può visualizzare i tuoi documenti in stato firmato i generali sul tuo dispositivo.

Lo stato dei documenti viene aggiornato automaticamente il giorno successivo a quello in cui è stata posta la firma. Se vuoi effettuare l’aggiornamento immediato clicca su firma FEA ed effettua l’operazione di verifica firma.



di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI





Comentários


bottom of page