Marcello Pacifico, Anief
Intervenire ora per non tornare a chiudere le scuole a settembre. È il messaggio di Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, dopo il ritorno massiccio di contagi tra la popolazione.
“I virologi ammettono che questa variante di Covid è sedici volte più rapida e contagiosa – dichiara il sindacalista autonomo durante un’intervista radiofonica a Italia Stampa -, questo significa che i vaccini servono a poco per difendersi dalla diffusione del virus, mentre continuano a servire per contrastare la malattia. A questo punto è opportuno interrogarsi su come a settembre riapriranno le scuole”.
Su questo punto, il presidente Anief è lapidario: “Il primo anno si è andati avanti con le lezioni al 50 per cento, il secondo con una vaccinazione obbligatoria e discriminatoria per il personale e per gli studenti. A questo punto – continua Pacifico -, l’unica soluzione rimane quella sempre prospettata da tempo dall’Anief: la necessità impellente di avere più classi, aule ventilate meccanicamente, maggiori spazi e organici di personale scolastico. Se non si andrà verso queste scelte, è una certezza che mantenendo le attuali condizioni le scuole a settembre riapriranno, ma rischieranno di rimanere chiuse già dal giorno dopo”.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it