Tutte le informazioni su come presentare la domanda
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il test relativo al bonus patente, misura decisa dal precedente Governo Draghi a favore di tutti coloro che vogliano intraprendere la professione di autista nel settore del trasporto merci e persone.
Beneficiari
A decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, possono beneficiare del programma i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un'età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni che hanno intenzione di conseguire la patente di tipologia C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure la carta di qualificazione del conducente (Cqc).
Il Programma incentiva la formazione di nuovi conducenti per il settore dell'autotrasporto mediante l'erogazione di benefici volti a coprire, in parte, i costi necessari al conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all'esercizio dell'attivita' di autotrasporto di persone e di merci.
Attribuzione e fruizione del buono patente
Per accedere al buono, il richiedente, previa registrazione sulla piattaforma accessibile direttamente o dal sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, presenta istanza compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa.
Per inoltrare la domanda sarà necessario autenticarsi al sistema mediante credenziali SPID, CIE o CNS.
All'atto della registrazione, il beneficiario fornisce le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione, e secondo il modello disponibile sulla
piattaforma in cui attesta e comunica i requisiti e i dati.
Effettuata la registrazione, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, attraverso l'applicazione web, attribuisce al beneficiario il buono. Il buono è disponibile nell'area riservata dell'applicazione web dedicata a ciascun beneficiario e può essere utilizzato secondo quanto disposto.
Il buono deve essere attivato entro sessanta giorni dalla relativa emissione. Decorso tale termine, il buono è automaticamente annullato. In caso di
annullamento del bono, il beneficiario può richiedere l'emissione di un nuovo buono, secondo le procedure del presente articolo, nei limiti delle risorse disponibili all'atto della nuova richiesta di emissione.
Attivazione e liquidazione del Buono
Entro trenta giorni dall'accettazione della fattura, alle autoscuole è liquidato l'importo del buono attivato.
TESTO IN GAZZETTA UFFICIALE - CLICCA QUI
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it