Regione Piemonte
Il bando finanzia progetti rivolti agli studenti, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità, il rispetto alla dignità della persona, la valorizzazione delle diversità, il contrasto di ogni forma di discriminazione, la promozione dell'educazione civica digitale, la tutela dell'integrità psicofisica, l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche e della rete internet.
I progetti dovranno raggiungere obiettivi educativi e didattici volti a garantire lo sviluppo della personalità e soffermarsi allo “star bene” a scuola, anche attraverso la promozione delle relazioni tra pari. In ambito didattico, la scuola dovrebbe favorire un apprendimento significativo in cui lo studente diventi il protagonista attivo, creando un ambiente di confronto, dove emerga la consapevolezza dell'essere parte di una comunità in cui è possibile trovare figure professionali (docenti e non) pronte a sostenere gli studenti che vivono una situazione di disagio.
Sarebbe importante, oltre alla prevenzione, prevedere di creare una modalità di approccio alla manifestazione dei casi di bullismo e di cyberbullismo, tale da creare un sistema strutturato condiviso all’interno dell’istituto, promuovendo fra gli studenti la conoscenza di questa opportunità. Le scuole avranno inoltre la possibilità di utilizzare parte delle risorse per servizi di supporto psicologico.
Chi può partecipare
Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie del Piemonte.
Come presentare domanda
Tramite pec (in formato pdf non compresso) all’indirizzo
istruzione@cert.regione.piemonte.it
indicando come oggetto: “Avviso progetti didattici per l’a.s. 2022/2023 Azione A3 Bullismo e Cyberbullismo” I moduli devono essere firmati digitalmente
Allegato testo procedura
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it