CONCORSO “SCRIPTA LEGAMUS” : IL 27 APRILE LA PREMIAZIONE

Alla premiazione potranno partecipare 80 ragazzi in presenza

Il concorso nazionale di divulgazione epigrafica per le scuole superiori, “SCRIPTA LEGAMUS", i cui elaborati sono stati consegnati entro le ore 23.59 del 25 marzo 2023, si pone come obiettivo quello di studiare, comprendere e presentare in modo creativo un’ iscrizione epigrafica del patrimonio storico latino.

Alla premiazione, che si terrà giovedì 27 aprile, presso il Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano, potranno partecipare circa 80 ragazzi in presenza.

I presenti verranno suddivisi in 8 squadre che svolgeranno, in due turni di 4 squadre per volta, una sorta di “caccia all'epigrafe” coordinata dal Servizio didattico del Museo Nazionale Romano, mentre coloro che non stanno partecipando alla gara avranno a disposizione un'ora per la visita alla raccolta epigrafica, sotto la guida dei propri docenti accompagnatori.

Dalle 14.30 inizierà la fase di convegno e premiazione, trasmessa in streaming. Dalle 14.30 alle 15.15 il professor Giulio Vallarino terrà una conferenza sulla potenzialità dell'impiego delle epigrafi nella didattica. Poi dalle 15.30 alle 17.00 ci sarà la premiazione dei vari prodotti menzionati e scelti come vincitori. Inoltre, dovrebbe esserci pure la presenza del maestro Andrea Arcangeli, calligrafo e lapicida.

di ISABELLA CASTAGNA