Concorso PNRR 3: programmi e divieti previsti per la prova scritta. Tempi, contenuti e modalità di erogazione
- La Redazione

- 14 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Concorso PNRR 3: appare fondamentale fornire utili chiarimenti in merito allo svolgimento della PROVA SCRITTA sia per la scuola...

Sul portale INPA sono stati pubblicati i bandi dei concorsi per l'accesso all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado (concorsi PNRR 3).
I bandi riguardano rispettivamente la scuola primaria e dell'infanzia e la scuola secondaria di I e II grado. In entrambi i casi il concorso è bandito per posti comuni e posti di sostegno.
Le domande di partecipazione potranno essere prodotte fino alle ore 23.59 del 29 ottobre 2025.
A tal proposito appare davvero fondamentale fornire utili chiarimenti in merito allo svolgimento della PROVA SCRITTA sia per la scuola primaria e dell'infanzia, che per la scuola secondaria di I e II grado.
PROVA SCRITTA: 50 quesiti a risposta multipla (4 opzioni di cui solo 1 corretta)
I candidati che abbiano presentato istanza di partecipazione al concorso sono ammessi a sostenere una prova scritta computer-based, valida per tutte le classi di concorso e le tipologie di posto per le quali il candidato partecipa. Le prove si svolgono nella regione per la quale i candidati partecipano al concorso.
La durata della prova è pari a 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e all’articolo 5 del Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, nonché quanto previsto dall’articolo 3 del medesimo decreto.
La prova scritta è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
a. quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:
• dieci quesiti di ambito pedagogico;
• quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
• quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
c. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale.
Per il superamento della prova, dunque, sarà necessario che il candidato abbia specifiche conoscenze in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, nonché conoscenze della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ecco il PROGRAMMA concorsuale di cui all'Allegato A per la scuola secondaria
Ecco il PROGRAMMA concorsuale di cui all'Allegato A per la scuola dell'infanzia e primaria
DIVIETI
Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame:
carta da scrivere;
appunti;
libri;
dizionari:
testi di legge;
pubblicazioni;
strumenti di calcolo;
telefoni portatili;
strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati.
È fatto, altresì, divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione giudicatrice.
In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.
Il concorrente che contravviene alle tali disposizioni o comunque abbia copiato in tutto o in parte lo svolgimento della prova, è escluso dal concorso. Nel caso in cui risulti che uno o più candidati abbiano copiato, in tutto o in parte, l’esclusione è disposta nei confronti di tutti i candidati coinvolti.
di VALENTINA TROPEA
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorso Docenti PNRR 3: ecco i POSTI DISPONIBILI DISTRIBUITI PER REGIONE E PER CLASSE DI CONCORSO. Requisiti di accesso, ammissione con riserva, modalità di svolgimento della prova scritta e orale
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti