Concorso Docenti PNRR 3: il SERVIZIO PRESTATO SENZA TITOLO È VALUTABILE? È UTILE AI FINI DELLA MATURAZIONE DEL TRIENNIO NECESSARIO per la PARTECIPAZIONE al Concorso? Facciamo chiarezza insieme
- La Redazione

- 13 ott
- Tempo di lettura: 2 min
Concorso Docenti PNRR 3: una domanda che sorge spontanea è se sia valutabile o meno il servizio prestato senza titolo...

Sono stati pubblicati i Bandi dei Concorsi PNRR 3: il DDG 2938 del 9 ottobre 2025 relativo alla scuola primaria e dell’infanzia e il DDG 2939 del 9 ottobre 2025 relativo alla scuola secondaria.
Posti messi a bando: sono 58.135, di cui 30.759 posti per la scuola secondaria e 27.376 posti per la scuola primaria e dell'infanzia.
Una domanda che sorge spontanea è se sia valutabile o meno il servizio prestato senza titolo.
Ma cosa si intende per servizio prestato senza titolo?
Facciamo riferimento al servizio che è stato svolto senza il possesso del titolo di studio richiesto dalla normativa vigente.
Per poter rispondere congruamente a tale domanda sarà necessario far riferimento ad alcune FAQ pubblicate dal Ministero.
Ecco le FAQ del Ministero valide sia per infanzia e primaria che per secondaria
8. D. È valutabile il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza?
R. Si.
9. D. Il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza, è utile al fine della maturazione del triennio necessario per il riconoscimento della riserva del 30% dei posti?
R. Sì.
FAQ del Ministero valide solo per la scuola secondaria
10. D. Il servizio prestato senza titolo, ove il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza, è utile al fine della maturazione del triennio necessario per la partecipazione al Concorso?
R. Sì.
Dunque il servizio prestato senza titolo sarà valutabile solo nel caso in cui il titolo sia stato conseguito entro il termine di scadenza dell’istanza;
Il servizio prestato senza titolo non sarà invece valutabile se il docente non possiede tuttora il titolo di studio richiesto.
L'ANNO SCOLASTICO 2025/2026 È VALUTABILE?
Ecco la FAQ di riferimento:
No. L’anno scolastico 2025/2026 non è valutabile a nessun fine, in quanto non possono essere stati prestati 180 giorni di servizio entro la data di scadenza per la presentazione dell’istanza.
di VALENTINA TROPEA
BONUS DA 500 EURO, "CARTA DEDICATA A TE": COME VERIFICARE LA PROPRIA PRESENZA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI? NECESSARIO APPOSITO CODICE? Ecco come procedere passo dopo passo
Concorso Docenti PNRR 3: ecco i POSTI DISPONIBILI DISTRIBUITI PER REGIONE E PER CLASSE DI CONCORSO. Requisiti di accesso, ammissione con riserva, modalità di svolgimento della prova scritta e orale
Stipendi NOIPA OTTOBRE 2025, PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti