top of page

Concorso PNRR 3, PUNTEGGIO CONCORSO PNRR 2: PUÒ ESSERE INSERITO ANCHE SE LA GRADUATORIA DI MERITO NON È STATA PUBBLICATA? A chi spettano i 12,5 punti? Facciamo chiarezza insieme

Concorso PNRR 3: quando ci si potrà avvalere del punteggio del Concorso PNRR 2?

ree
ree

Sono stati pubblicati i bandi dei concorsi PNRR 3: il DDG 2938 del 9 ottobre 2025 relativo alla scuola primaria e dell’infanzia e il DDG 2939 del 9 ottobre 2025 relativo alla scuola secondaria (su cui il 10 ottobre è uscito anche un avviso di integrazione e rettifica).

La presentazione delle domande per il Concorso Docenti PNRR 3 è prevista dalle ore 9:00 del 10 ottobre 2025 alle ore 23:59 del 29 ottobre 2025

La domanda si presenta esclusivamente in modalità telematica attraverso il Portale unico del reclutamento cliccando QUI. 

Per accedere alla compilazione dell’istanza è necessario:

– essere in possesso delle credenziali SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE);

ree

– essere abilitati al servizio “Istanze on line” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, disponibile cliccando QUI.

Il servizio è accessibile anche tramite la “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, raggiungibile dal sito del MIM: www.miur.gov.itArgomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive oppure direttamente cliccando QUI.

Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Contributo di segreteria: € 10 per ciascuna procedura.

Pagamento: tramite Pago In Rete, ricevuta obbligatoria.

INSERIMENTO PUNTEGGIO CONCORSO PNRR 2

Con riferimento al Nuovo Concorso Docenti PNRR 3 appare fondamentale chiarire un aspetto di notevole importanza: è possibile inserire il punteggio del Concorso PNRR 2 anche nel caso in cui non sia stata pubblicata la graduatoria di merito?

A tale domanda non possiamo che rispondere negativamente: non si potrà inserire il punteggio del Concorso PNRR 2 se non è stata pubblicata la graduatoria.


ree

Il Ministero, infatti, attraverso apposita FAQ, ha chiarito che è possibile indicare il superamento di un concorso ordinario solamente se la graduatoria di merito è stata pubblicata perché è quest'ultima che sancisce il termine della procedura concorsuale.


A tal proposito riportiamo la FAQ qui di seguito:


27. D. Ho superato tutte le prove concorsuali di un precedente concorso PNRR, ma la procedura non risulta ancora conclusa e l’USR non ha ancora pubblicato la graduatoria di merito; posso avvalermi comunque del punteggio di cui al punto B.4.1?


R: No.

Dunque non ci si potrà avvalere del punteggio del Concorso PNRR 2 finché la procedura concorsuale non risulti conclusa e non sia stata ancora pubblicata la graduatoria di merito.


ree

ree


di VALENTINA TROPEA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page