top of page

CONCORSO LETTERARIO PER LE SCUOLE PRIMARIE "GAIA 2030 PER LA SCUOLA”

Tempo fino al 28 aprile per iscriversi


“GAIA 2030 per la Scuola” è il concorso letterario dedicato alle scuole del territorio, che vuol contribuire al raggiungimento del Target 4.7 dell'Agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030 (https://unric.org/it/agenda-2030/) un programma di sviluppo che 193 paesi membri dell’ONU hanno sottoscritto nel 2015. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.


Il Target 4.7 recita: Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.


“GAIA 2030 per la scuola” si inserisce altresì tra gli obiettivi indicati nel Contratto di fiume Frigido, sottoscritto da GAIA, in particolare nell’asse strategico “Conoscenza, educazione e sensibilizzazione”, azione 30 Percorso didattico sull’acqua nelle scuole, titolo “Alla scoperta dell’acqua”.

Il presente concorso fa parte di una progettazione più ampia che GAIA S.p.A. ormai da anni porta nelle scuole del territorio per diffondere le buone pratiche ambientali e una cultura di sostenibilità.

In occasione della Giornata Mondiale dell’acqua (22 marzo) GAIA intende coinvolgere le scuole in una riflessione sui temi ambientali e sull'importanza della preziosità della risorsa idrica per la vita sul pianeta.



Il progetto

“GAIA 2030 per la scuola” è un progetto che mira a coinvolgere le scuole sul territorio sul tema della salvaguardia della risorsa idrica e su varie tematiche ambientali. E’ indirizzato alle scuole primarie. Si può partecipare con la propria classe.


Tempistiche

Le classi potranno caricare il proprio racconto sul sito nell’apposita sezione, entro il 28 aprile alle ore 12.


Per partecipare al concorso è necessario scegliere una delle tre tracce e proseguirla restando nel limite delle 2.500 battute (spazi inclusi)

  1. C’era una volta una gocciolina di nome Accadueò che viveva allegra e felice su una nuvoletta. All’improvviso, però, iniziò a piovere e così la gocciolina cadde sulla terra…

  2. Quella mattina Cecilia si era alzata e aveva fatto colazione con i suoi biscotti preferiti. Era il momento di prepararsi per andare a scuola. Aprì il rubinetto per lavarsi i denti e scoprì che non c’era acqua…

  3. Era un tranquillo pomeriggio primaverile quando all’improvviso la TV si accese da sola e andò in onda un telegiornale speciale: gli Alieni Mangiacqua erano appena sbarcati sulla Terra e stavano già prosciugando mari, laghi e fiumi…



Come partecipare

Partecipare è facile, basterà:

  • collegarsi al sito web www.gaia-spa.it e accedere alla sezione dedicata;

  • scegliere uno dei 3 incipit proposti;

  • scrivere un racconto insieme a tutta la classe, seguendo le istruzioni circa la lunghezza del racconto;

  • inviare la scheda di partecipazione e il racconto all’email sostenibilita@gaia-spa.it secondo le modalità e le tempistiche previste da questo regolamento.


Iscrizione delle classi

L’iniziativa è rivolta alle classi delle scuole primarie, pubbliche e private paritarie. L’iscrizione delle classi è obbligatoria e deve essere effettuata inviando la scheda di partecipazione e il testo concorrente. Per ogni classe è possibile partecipare con una sola opera. I file devono essere in formato word o pdf.


Meccanismo dell’iniziativa

Ogni classe partecipante potrà scegliere uno tra i 3 incipit proposti e scrivere un racconto di fantasia di lunghezza non superiore alle 2.500 battute, spazi inclusi*, ispirato alla relativa traccia. Una battuta è pari a un carattere (anche lo spazio è una battuta). Utilizzando un programma di videoscrittura (esempio: word), per conteggiare le battute è possibile servirsi dell’apposito strumento di conteggio parole.


Scheda_iscrizione_concorso_GAIA_2030_per_la_scuola
.pdf
Scarica PDF • 3.14MB

Regolamento_GAIA2030PERLASCUOLA
.pdf
Scarica PDF • 391KB


di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comentarios


bottom of page