CONCORSO “IO RISPETTO GLI ANIMALI’’ PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Giunge quest’anno alla terza edizione per l’anno scolastico 2022-2023, il concorso nazionale di disegno “Io rispetto gli animali’’, progetto realizzato da LAV in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado d’istruzione.

Nell’ambito del generale tema del rispetto degli animali gli alunni e le alunne dovranno realizzare un disegno o opera grafica, anche in forma di fumetto o integrato da testo, sviluppato con tecnica libera in formato A4 o comunque in formato non superiore a 24x33 cm (album da disegno).

Lo scopo del progetto è quello di far riflettere gli alunni sul valore della libertà, dignità e vita degli animali non umani.

La partecipazione al concorso nazionale prevede che l'insegnante registri ogni classe nel form online. I disegni, inviati in busta chiusa tramite posta ordinaria o raccomandata a Concorso "Io rispetto gli animali" c/o LAV onlus, viale Regina Margherita 177 - 00198 ROMA, dovranno pervenire entro e non oltre il 31 marzo 2023.

Ogni busta potrà contenere anche gli elaborati di più classi a patto che ogni gruppo sia adeguatamente distinto e accompagnato dal modulo.

PREMIO

Saranno selezionate cinque classi vincitrici per le scuole primarie e cinque per le scuole secondarie di primo grado, cui andrà un buono acquisto di 250 euro ciascuna, mentre ai tre Istituti Comprensivi con il maggior numero di disegni sarà riservato un buono acquisto del valore di 500 euro ciascuno per un totale di 4000 euro di montepremi in buoni acquisto.

Come spiega LAV, “il tema del rispetto degli animali è naturalmente esteso agli esseri viventi di ogni specie, quindi non pensate solo a cani e gatti, ma a tutti (proprio a tutti!) gli animali di specie diverse dalla nostra’’.

I vincitori del concorso saranno resi noti entro il 30 aprile 2023 sul sito www.piccoleimpronte.lav.it .

Bando di concorso Io rispetto gli animali 2022-23
Scarica PDF • 1.01MB