top of page

CONCORSO A CATTEDRA: DAL 2025 PROVA SCRITTA CON DOMANDE APERTE

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

Fra le tante novità introdotte dal nuovo DL sul reclutamento docenti, recentemente pubblicato anche in Gazzetta Ufficiale, si vede una modifica in relazione alla prova per i concorsi a cattedra.

Infatti, dal 2025, la prova a risposta multipla verrà sostituita da una prova con domande a risposte aperte.


La nuova prova scritta concorso a cattedra

Il primo testo, approvato dal CDM, faceva riferimento ad una prova di computer based o strutturata, ora invece, nel testo pubblicato in GU, è previsto: fino al 31 dicembre 2024, il mantenimento dell’attuale sistema dei quiz. Dal 1° gennaio 2025, la prova sarà composta da domande a risposta aperta.





Questa presa di posizione da parte del Governo sembrerebbe essere dovuta dalle numerose segnalazioni e polemiche relative al concorso per la scuola secondaria, dove sono stati registrati molti errori nei quesiti e una generale insoddisfazione da parte dei candidati sulla formula della stessa prova.




di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page