ASSUNZIONI PA: RISCHIO FALLIMENTO SENZA UN DOPPIO CANALE DI RECLUTAMENTO

Intervento del Presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto con le assunzioni per la Pubblica amministrazione con lo scopo di rafforzare le capacità amministrative della macchina pubblica. Su questo punto, il sindacato Anief ha dichiarato che senza l’introduzione di un doppio canale di reclutamento, con assunzioni dalle Graduatorie provinciali per supplenze anche su disciplina e da seconda fascia, per la scuola tale procedura sarà un vero e proprio fallimento.

A seguito dell’approvazione del decreto legge, il Ministero dell’Istruzione e del Merito,ha messo in atto un nuovo piano di assunzioni a tempo indeterminato di docenti, in attesa dello svolgimento dei concorsi previsti dal PNRR. Inoltre, il Ministero ha dichiarato che il dicastero è sul punto di avviare una procedura concorsuale per i docenti che hanno maturato 36 mesi di servizio o che hanno acquisito i 24 CFU.

Infine, a seguito dell’approvazione del decreto legge "si interviene sulle modalità di svolgimento del concorso per i dirigenti tecnici con funzioni ispettive del ministero dell'Istruzione, in modo da sbloccare le procedure per il relativo reclutamento, ferme da anni".

Il sindacato Anief ribadisce la sua contrarietà ad un piano di assunzioni che non prevede la stabilizzazione dei candidati presenti nelle Graduatorie provinciali per le supplenze. “La bocciatura dell’Anief – sottolinea il suo presidente nazionale - è motivata dal fatto che si tratta di un atto peggiorativo della precedente gestione della fase transitoria e porterebbe il sindacato a chiedere un intervento del Parlamento per emendare profondamente la norma, così da onorare l'accordo siglato il mese scorso tra ministero e parti sociali”.

di CLAUDIO CASTAGNA