top of page
SPONSORIZZATE FB.png

ANNUNCIATA LA SECONDA EDIZIONE DELLA FIERA DIDACTA EDIZIONE SICILIA

L’appuntamento è previsto per i giorni 12,13 e 14 ottobre 2023


In occasione dell’apertura della sesta edizione della “Fiera Didacta Italia’’, il più importante appuntamento sull’innovazione della scuola italiana, che si terrà nei giorni 8-9 e 10 marzo 2023 presso la Fortezza Da Basso a Firenze, per il quale sono previsti tre giorni ricchi di appuntamenti, tra workshop, seminari e convegni, rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale del mondo della scuola, è stato annunciato che nel mese di ottobre 2023, a partire dal 12 al 14, si terrà la seconda edizione della Fiera Didacta edizione Siciliana, visto il grande successo e la partecipazione di centinaia di persone che ha ottenuto la prima edizione.


Nella giornata odierna prosegue la seconda giornata di Fiera Didacta, ricca di appuntamenti.


Alle ore 11,30, si apre lo wokshop a cura di INDIRE dal titolo “Lo straniero di Carta”: dal Patrimonio culturale all’unità didattica, verso il PCTO. Lo straniero di Carta’ è un breve viaggio tra vari testi del XIX e del XX secolo, per comprendere meglio la percezione e la rappresentazione, in particolare, dello straniero, del “diverso”, e il modo in cui i libri per ragazzi – siano essi scolastici o di intrattenimento – sono stati strumento istruttivo-educativo volto anche al controllo e all’indirizzamento. A partire da questo segmento di Patrimonio culturale, come si è sviluppato un percorso di PCTO.


Al Teatrino Lorenese alle ore 14, al via il convegno internazionale Higher Vet: i risultati e le sfide nel contesto internazionale, a cura di INDIRE, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del coordinamento della IX Commissione della Conferenza delle Regioni e Province Autonome e l’Associazione ITS Italy. Nel corso dell’evento, che vedrà la partecipazione fra i relatori anche dell’On.le Paola Frassinetti, sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito, verranno messi a confronto nuovi modelli e risultati per avviare un percorso che faciliti negli ITS Academy l’avvio di progetti di internazionalizzazione.


Sempre alle ore 14, presso lo stand di Unioncamere, al padiglione Arsenale, riflettori puntati sul seminario Certificazione delle competenze: dalla formazione in aula alla coprogettazione di esperienze aziendali di qualità per gli ITS Academy. Il seminario intende promuovere la certificazione delle competenze degli studenti maturate in contesti non formali per la filiera di istruzione professionalizzante, fino al livello terziario. Si propone una metodologia didattica innovativa, basata sulle competenze, con la coprogettazione di esperienze di qualità in contesti aziendali sicuri in sinergia tra scuole e sistema ITS Academy finalizzata alla certificazione di parte terza valorizzabile, nella forma di open badge, nel CV dello studente.

Alle 14.30 alla Sala della Scherma, l’evento La scienza che intellige, incentrato sull’educazione STEM nella scuola dell’infanzia. Se ne parlerà con la Prof.ssa Daniela Lucangeli del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università degli Studi di Padova.


di CLAUDIO CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI