ALUCOMICS: IL PROGETTO PER SENSIBILIZZARE IL TEMA RACCOLTA DIFFERENZIATA

ALUCOMICS è il nuovo progetto promosso da CIAL per sensibilizzare sui temi della raccolta differenziata e parlare dell’alluminio, materiale riciclabile al 100%, con gli strumenti offerti da un linguaggio dinamico e coinvolgente come quello del fumetto.

Sei pronto a raccontare le infinite vite dell’alluminio? Inventa una storia che tratti di riciclo e sostenibilità, e trasformarla in un fumetto ambientato in un mondo fantastico!

Il progetto, in programma per l’anno scolastico 2022/2023, è organizzato con la collaborazione di COMICON (International Pop Culture Festival) e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Come partecipare

La realizzazione di un fumetto coinvolge diverse professionalità e competenze: c’è da immaginare, scrivere, sceneggiare, disegnare, colorare… Per partecipare a Welcome to Bauxity puoi decidere di occuparti di tutto da solo, oppure scegliere dei compagni con cui formare un team. Scegli la modalità che con più probabilità renderà la tua storia vincente!

Creerai una storia di 3 o 4 tavole a fumetti, accompagnata dalla sua cover art: e se avrai bisogno di ispirazione, o di maggiori informazioni sull’alluminio e il suo riciclo, potrai contare su una ricca serie di approfondimenti nella pagina MondoAlu.

La tua creazione verrà valutata da una giuria selezionata che ne esaminerà la pertinenza al tema, l’originalità e il corretto utilizzo degli strumenti trasmessi dalle Masterclass. La classifica finale premierà 10 vincitori… sarai uno di loro?

Scopri tutti i dettagli, clicca qui

di VALENTINA ZIN

NUOVI BANNER - 2