ADDIO AL MONOUSO. DA OGGI VIETATE LA PRODUZIONE E LA VENDITA IN ITALIA

Da oggi non sarà più possibile utilizzare e acquistare plastica monouso, non biodegradabile e non compostabile

A partire da oggi, 14 gennaio 2022, entra in vigore la nuova legge del decreto legislativo 196, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale, che vieta la produzione e la vendita della plastica non biodegradabile e non compostabile, come bastoncini cotonati (cotton fioc), posate, piatti, cannucce e molti altri prodotti in plastica. Lo scopo della SUP (Single Use Plastic), è quello di ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento dei mari.

Vietata anche la vendita di prodotti in plastica oxo-degradabile, che contengono additivi che attraverso l’ossidazione, causano la frammentazione della plastica. In caso di mancata osservanza, si incorrerà in una sanzione, con una multa a partire da 2.500 a 25 mila euro.

Inoltre, il nuovo decreto ha deciso che i venditori possono dare fondo alle scorte presenti nei magazzini e che possono comprovarne l'effettiva immissione sul mercato in data antecedente al 14 gennaio 2022.

di CLAUDIO CASTAGNA