top of page
SPONSORIZZATE FB.png

ACCORDO INTERISTITUZIONALE CONTRO L’ABBANDONO SCOLASTICO

L'accordo è stato sottoscritto dalla Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, e vede coinvolti il Servizio Sostegno alla Genitorialità, all'Infanzia e all'Adolescenza

Siglato un protocollo interistituzionale a favore dei minori e contro l’ abbandono scolastico. La Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza del Lazio, Monica Sansoni, ha dichiarato:

“Abbiamo attivato un intervento di rete interistituzionale concreto, efficace e rapido per sopperire ad una situazione di profondo disagio familiare, sociale e relazionale di un minore che consente di garantire l'assolvimento dell'obbligo scolastico”.


L'accordo è stato sottoscritto ieri 31 marzo dalla Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Lazio, e vede coinvolti diversi enti socio assistenziali, come il Servizio Sostegno alla Genitorialità, all'Infanzia e all'Adolescenza gestito in coprogettazione con il Comune di Latina. Grazie all'accordo è stato possibile sostenere un minore di 14 anni di Latina. Il progetto interistituzionale ha il fine di preparare il ragazzo agli esami di terza media, per venire incontro al disagio del minore nel contesto scolastico.

Nel progetto è stata prevista l'attivazione della famiglia, un progetto di educazione parentale con l'autorizzazione della scuola. Monica Sansoni ha attivato sin da subito tutte le risorse del territorio, in primis lo sportello Antiviolenza per minori costituto con il Consultorio Diocesano di Latina e gli uffici di Giustizia riparativa, a sua disposizione sono stati messi mezzi tecnici quali computer fisso e portatile, mentre il Servizio sociale coinvolgerà anche altre risorse territoriali per la realizzazione di una tesina musicale del ragazzo ed inoltre monitorerà l'andamento dell'intervento psico-educativo.


Per la realizzazione di questo progetto il Servizio Sociale di Latina e la Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Lazio hanno lavorato e lavorano in sinergia.



di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI





Comments


bottom of page