ABILITAZIONE DOCENTI DA 60, 36 E 30 CFU. AL VIA CON LE ISCRIZIONI TRA FINE DICEMBRE E GENNAIO

Aggiornamento: 19 nov 2023

Concertazione di intenti tra ANVUR, Ministeri e Università per porre in essere percorsi che vanno a soddisfare il carattere di uniformità sui vari aspetti dei percorsi per il conseguimento dell'abilitazione docenti da 60, 36 o 30 CFU

C’è molto fermento sul tema abilitazione docenti prevista dal DPCM del 4 agosto 2023. Ad oggi qual è la situazione? Rimanendo oggettivi e secondo quanto sta emergendo sui quesiti posti in essere dall’ANVUR l'iter dell'accreditamento dei percorsi di abilitazione all’insegnamento dovrebbe concludersi entro fine anno.

In termine di date, perché è questo che interessa ai molti docenti che stanno attendendo con trepidazione l’attivazione dei percorsi, parliamo di fine dicembre o di gennaio.

L’iter di Accreditamento delle Università in merito ai percorsi di Abilitazione docenti da 60,36 e 30 è il seguente:

FASE 1: Gli atenei che soddisfano i requisiti previsti dal DPCM in termini di offerta formativa, di strutture e di docenti hanno tempo fino al 10 novembre per presentare le domande di accreditamento;

FASE 2: Entro il 20 novembre il MUR verifica l’ammissibilità delle istituzioni;

FASE 3: Entro 10 giorni dalla richiesta, il MUR verifica l’ammissibilità delle istituzioni in ordine ai requisiti stabiliti (quindi 20 novembre);

FASE 4: Entro il 10 dicembre l’ANVUR esprime parere motivato sull’idoneità dei centri multidisciplinari.

Questa è la fase che richiede margini di tempo che possono dilatarsi fino a 40 giorni. A questa fase abbiamo assegnato un tempo di 20 giorni, quindi un tempo medio rispetto alle tempistiche massime. Lo abbiamo fatto tenendo conto di diversi fattori. L’ANVUR ha già espresso le perplessità su quanto previsto dal DPCM e di conseguenza è già in atto una concertazione di intenti tra Ministeri, ANVUR e Università per porre in essere percorsi che vanno a soddisfare il carattere di uniformità in termini di: articolazione dell’offerta formativa, erogazione delle singole attività previste nei percorsi, procedure di monitoraggio sul livello qualitativo della formazione e valutazione finale degli aspiranti docenti.

FASE 5: Decreto di accreditamento: adottato entro i 10 giorni successivi al parere dell’ANVUR. Una volta ottenuto l’accreditamento, le istituzioni saranno autorizzate ad attivare e organizzare i corsi di studio.

L’auspicio, in vista della riapertura delle GPS nel 2024, è che le varie istituzioni chiamate in causa nell’articolato processo di accreditamento pongano in essere quanto è necessario per mettere nelle condizioni i docenti di conseguire l’abilitazione nei tempi utili. È sempre pur vero che l’inserimento nelle GPS potrà essere previsto con riserva se il percorso di abilitazione da 60, 36 o da 30 CFU è avviato ma è pur vero che è uno scenario non auspicabile.

APPROFONDIMENTI:

SCARICA IL DPCM - 4 AGOSTO 2023 -ABILITAZIONE DOCENTI