7 FEBBRAIO 2023: GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA IN RETE

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la pubblicazione della nota n. 357, comunica che in data 7 febbraio 2023 ricorrono i 20 anni del Safer Internet Day, ovvero la giornata mondiale della sicurezza in rete.

Si tratta di un'importante iniziativa fondata dalla Commissione Europea, rivolta ai ragazzi e alle ragazze come occasione per stimolare le riflessioni non solo sull’uso consapevole della rete ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

Con il passare del tempo, il Safer Internet Day è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, fattore reso evidente dal numero di eventi ora organizzati in tutto il mondo. L’evento si svolgerà presso le “Officine Farneto”, in via dei Monti della Farnesina a Roma, attraverso un’edizione ibrida, alla presenza di oltre 100 studenti già individuati nell’ambito delle istituzioni scolastiche coinvolte nel progetto.

L’incontro si terrà a partire dalle ore 9:30 alle ore 13:00 e si articolerà in due momenti;

• Prima Parte (ore 9:30-11:30). Gli studenti in presenza saranno chiamati ad approfondire e riflettere su alcuni aspetti dei temi individuati e saranno suddivisi in tavoli tematici, attraverso la metodologia del “world café”. A condurre la discussione per ogni tavolo ci saranno: un esperto del Consorzio del Safer Internet Centre, un giovane dello Youth Panel, un docente del Teachers Panel e studentesse e studenti provenienti da tutta Italia. Contestualmente, sul palco, si alterneranno esperti del Safer Internet Centre e giovani dello Youth Panel per discutere sulle tematiche scelte.

• Seconda parte (ore 11:30-13:00). L’incontro proseguirà in plenaria, sempre in modalità streaming, alla presenza del Ministro, il Prof. Giuseppe Valditara, e dei rappresentanti del Consorzio del Safer Internet Centre, per raccogliere le riflessioni emerse nei tavoli tematici, svolte in relazione ai cinque argomenti individuati, le quali verranno poi integrate nella strategia progettuale per una discussione aperta con gli studenti e i docenti.

Per seguire l’evento collegarsi ai seguenti link:

di CLAUDIO CASTAGNA