SCOSSA DI MAGNITUDO 4.3 PERCEPITA FINO A 10 KM DI DISTANZA
Poche ore fa, precisamente alle 10.19, è stato registrato un terremoto di magnitudo 4.3 nella provincia di Vibo Valentia.
Secondo l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa ha avuto origine dalla zona Costa Calabra sud occidentale, riguardando città fino a 10 km di distanza.
I comuni coinvolti sono: Briatico, Pizzo Calabro, Zambrone, Sant’Onofrio, Vibo Valentia e alcune zone delle province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria.
Per il momento non sono stati registrati feriti o danni, ma sono molte le scuole che sono state evacuate.
Naturalmente la scossa ha provocato timore da parte dei cittadini che hanno immediatamente abbandonato gli uffici per raggiungere le strade.
La Protezione Civile comunica che: "A seguito dell’evento sismico registrato questa mattina alle 10.19, in mare, al largo della costa calabrese, dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 10 Km di profondità con magnitudo ML 4.3, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati, al momento, danni a persone o cose".
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it