top of page

STUDENTI IN CLASSE CON LA GONNA PER DIRE “NO ALLA MASCOLINITA’ TOSSICA”

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

Iniziativa al liceo classico Zucchi di Monza


Alcuni ragazzi del liceo classico Zucchi di Monza hanno organizzato una giornata in gonna per combattere la disparità di genere e sottolineare che l’abbigliamento non deve essere più sinonimo di alcun pregiudizio.


L’iniziativa dal titolo “Zucchingonna” si è tenuta per il secondo anno consecutivo coinvolgendo ragazzi e ragazze dell’istituto scolastico. Tanti i commenti postati sulla pagina Instagram “Zucchingonna”:



  • "Nel mio armadio ci sono tante gonne e vestiti che mi piacerebbe indossare, ogni volta che sono sul punto di farlo, qualcosa mi frena", altri commenti nel post.


  • "Vivo sapendo che il sistema sociale non mi difende, se indosso una gonna o un vestito corto sono comunque meno difendibile di chi indossa i pantaloni". Poi prosegue, "indossare una gonna non significa che io stia richiamando l'attenzione su di me, non giustifica gli sguardi e i commenti che mi fanno sentire un oggetto".


  • "Sono stanco di dover sentire completi estranei mettere in discussione la mia identità di genere o il mio orientamento sessuale", spiega un altro studente, "sono stanco che siano i miei vestiti a qualificare il mio essere uomo e che sia la società a dettare cosa significhi essere uomo".


Un altro slogan sottolinea: "se ti identifichi come un uomo, allora sei un uomo abbastanza".


Questo il motivo per cui i ragazzi hanno deciso di combattere questa battaglia all'interno dell'ambito scolastico, istituendo delle giornate dove maschi e femmine indossano la gonna . "Quello che mi preme - spiega Rosalia Natalizi Baldi, preside dell’istituto - è che queste idee di rispetto e di condanna verso la disparità di genere vengano mantenute e applicate sempre, nella loro quotidianità e in futuro, in tutte le occasioni della vita. La vera lotta, secondo me, è rivolgersi alle compagne guardando al loro volto, alla loro intelligenza, alla loro sensibilità. Sempre”.

di CARLO VARALLO






NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page