top of page

Sostegno: CORSI INDIRE in SOVRAPPOSIZIONE con lo svolgimento dell'ATTIVITÁ DIDATTICA. Il MIM chiede SOLUZIONI ORGANIZZATIVE per consentire ai CORSISTI DI PARTECIPARE ALLE ATTIVITÁ PROGRAMMATE

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato una Nota avente ad oggetto i percorsi di specializzazione per il sostegno che saranno attivati da INDIRE e dalle Università...

ree
ree

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato una Nota avente ad oggetto i Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi dei decreti n. 75/2025 e 77/2025 di cui agli articoli 6 e 7 del decreto-legge 71/2024, convertito, con modificazioni dalla legge 106/2024.

Con tali decreti, infatti, sono stati definiti i percorsi di specializzazione per il sostegno che saranno attivati da INDIRE e dalle Università assegnatarie dei posti di cui ai D.D. n.1656 e n. 1657 del 26/06/25.


ree

Tali percorsi, riservati rispettivamente a docenti privi di specializzazione che hanno svolto almeno tre anni di servizio sul sostegno nel quinquennio e a docenti che hanno conseguito un titolo estero in attesa di riconoscimento, prenderanno avvio nei prossimi giorni e dovranno concludersi, improrogabilmente, entro il 31 dicembre 2025.

Si ricorda che le attività si svolgeranno in modalità telematica e prevalentemente sincrona secondo le specificità indicate dai citati decreti n. 75/2025 e n.77/2025, con effettuazione in presenza dei soli esami intermedi e finali.


ree

CORSI INDIRE in SOVRAPPOSIZIONE con lo svolgimento dell'ATTIVITÁ DIDATTICA

A tal fine il Ministero dell'Istruzione e del Merito dichiara che sono numerose le segnalazioni pervenutegli da parte del personale docente in merito alla difficoltà di contemperare lo svolgimento dell’attività lavorativa con la frequenza dei corsi attivati da INDIRE e dalle Università considerando che con l’avvio del prossimo anno scolastico i docenti saranno impegnati nell’attività didattica.

Tali criticità stanno causando numerosi disagi ai docenti nella fase di iscrizione ai corsi di specializzazione in parola.


ECCO COME TROVARE UNA SOLUZIONE

Pertanto, al fine di garantire la partecipazione dei corsisti alle attività programmate, soprattutto a partire dall’avvio delle lezioni dell’anno scolastico 2025/2026, si chiede agli Uffici Scolastici Regionali di rappresentare alle istituzioni scolastiche autonome presso cui saranno in servizio i corsisti, di mettere in atto, soluzioni organizzative che consentano di contemperare il più possibile il regolare svolgimento delle attività didattiche con la frequenza dei corsi di specializzazione.


SCARICA LA NOTA MIM (PDF)


ree

ree


di VALENTINA TROPEA



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page