Sostegno: CORSI INDIRE in SOVRAPPOSIZIONE con lo svolgimento dell'ATTIVITÁ DIDATTICA. Il MIM chiede SOLUZIONI ORGANIZZATIVE per consentire ai CORSISTI DI PARTECIPARE ALLE ATTIVITÁ PROGRAMMATE
- La Redazione

- 1 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato una Nota avente ad oggetto i percorsi di specializzazione per il sostegno che saranno attivati da INDIRE e dalle Università...

Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato una Nota avente ad oggetto i Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno ai sensi dei decreti n. 75/2025 e 77/2025 di cui agli articoli 6 e 7 del decreto-legge 71/2024, convertito, con modificazioni dalla legge 106/2024.
Con tali decreti, infatti, sono stati definiti i percorsi di specializzazione per il sostegno che saranno attivati da INDIRE e dalle Università assegnatarie dei posti di cui ai D.D. n.1656 e n. 1657 del 26/06/25.
Tali percorsi, riservati rispettivamente a docenti privi di specializzazione che hanno svolto almeno tre anni di servizio sul sostegno nel quinquennio e a docenti che hanno conseguito un titolo estero in attesa di riconoscimento, prenderanno avvio nei prossimi giorni e dovranno concludersi, improrogabilmente, entro il 31 dicembre 2025.
Si ricorda che le attività si svolgeranno in modalità telematica e prevalentemente sincrona secondo le specificità indicate dai citati decreti n. 75/2025 e n.77/2025, con effettuazione in presenza dei soli esami intermedi e finali.
CORSI INDIRE in SOVRAPPOSIZIONE con lo svolgimento dell'ATTIVITÁ DIDATTICA
A tal fine il Ministero dell'Istruzione e del Merito dichiara che sono numerose le segnalazioni pervenutegli da parte del personale docente in merito alla difficoltà di contemperare lo svolgimento dell’attività lavorativa con la frequenza dei corsi attivati da INDIRE e dalle Università considerando che con l’avvio del prossimo anno scolastico i docenti saranno impegnati nell’attività didattica.
Tali criticità stanno causando numerosi disagi ai docenti nella fase di iscrizione ai corsi di specializzazione in parola.
ECCO COME TROVARE UNA SOLUZIONE
Pertanto, al fine di garantire la partecipazione dei corsisti alle attività programmate, soprattutto a partire dall’avvio delle lezioni dell’anno scolastico 2025/2026, si chiede agli Uffici Scolastici Regionali di rappresentare alle istituzioni scolastiche autonome presso cui saranno in servizio i corsisti, di mettere in atto, soluzioni organizzative che consentano di contemperare il più possibile il regolare svolgimento delle attività didattiche con la frequenza dei corsi di specializzazione.
SCARICA LA NOTA MIM (PDF)
di VALENTINA TROPEA
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: CEDOLINO VISIBILE ONLINE. Ecco la DATA UTILE DI ACCREDITO. Compensi per gli INCARICHI AGGIUNTIVI? Scopriamo assieme tutte le più IMPORTANTI NOVITÁ
RIFORMA del VOTO DI CONDOTTA: VIA LIBERA DEFINITIVO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Con il 6 si verrà promossi ugualmente o dovrà essere redatto un elaborato? Ecco tutte le NOVITÁ INTRODOTTE
MINI CALL VELOCE: DOMANDE DAL 14 AL 19 AGOSTO. I 10 PUNTI CHE DEVI CONOSCERE PER NON ARRIVARE IMPREPARATO






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)

















Commenti