Uil Scuola Rua: “I percorsi PCTO (alternanza scuola lavoro) andrebbero inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica”
Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro è un argomento centrale, specialmente nell’ultimo periodo: troppi sono gli studenti che hanno perso la vita proprio negli ambienti lavorativi dove si trovavano per svolgere lo stage (PCTO).
Le denunce dei sindacati continuano incessantemente, accompagnate dalla speranza che le continue parole da parte del Ministero dell’Istruzione vengano poi susseguite ed accompagnate da azioni concrete e strutturali.
In prima linea Uil Scuola Rua: “Il nostro obiettivo non è diminuire le morti, non è ridurle, ma azzerarle riportando la discussione all’apice dell’agenda politica del Governo.”
Il sindacato, che da tempo opera a difesa dei lavoratori, sostiene che i percorsi PCTO (alternanza scuola lavoro) andrebbero inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica.
“Vanno programmati come rafforzamento delle conoscenze, in coerenza con il piano dell’offerta formativa. Devono essere momenti collegati allo studio, non essere un impiego, perché a scuola non si lavora, a scuola si studia”, sono queste le parole del Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it