Lo sciopero previsto per oggi, proclamato dal Sindacato SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia), riguarda tutto il personale docente e Ata a tempo indeterminato, atipico e precario.
Una protesta contro i provvedimenti politici e legislativi adottati nel mondo scolastico per quanto riguarda l’alimentazione, al fine di sensibilizzare il Governo verso questo tema.
QUALI SONO LE MOTIVAZIONI DELLO SCIOPERO?
Lo spiega in un comunicato dal sindacato SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed ecologia): “Si chiedono disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L’importanza e il significato dell’istituzione dell’educazione alimentare nella scuola, è facilmente intuibile: garantire un corretto percorso formativo alimentare, anche attraverso una figura esperta di nutrizione o di scienza dell’alimentazione, capace di guidare gli studenti e dare loro le nozioni principali per avviarli nel percorso di una giusta e corretta igiene ed educazione alimentare, con i conseguenti effetti positivi nelle età successive."
Secondo l’ultima indagine annuale di FoodInside, le mense scolastiche hanno avuto un peggioramento per quanto riguarda la qualità dei prodotti offerti.
Per la scuola è importante continuare a sensibilizzare e promuovere corrette regole nutrizionali per rendere gli studenti più consapevoli della loro alimentazione.
La proposta si basa su una dieta equilibrata a seconda del proprio gruppo sanguigno di appartenenza. Ogni gruppo sanguigno (A,B, AB o 0) ha una sua caratteristica genetica, ed è proprio là che è inidicato cosa sarebbe più corretto mangiare per rimanere in salute.
C’è da precisare, però, che questa teoria ad oggi non ha mai trovato riscontri scientifici.
di VALENTINA ZIN