AUTOREVOLI FONTI DI GOVERNANO CONFERMANO IL RIENTRO IN CLASSE PREVISTO PER IL 10 GENNAIO
Nonostante le richieste da parte del governatore campano De Luca di posticipare il rientro a scuola, il Governo sembrerebbe continuare diritto per la sua strada: il calendario scolastico rimarrà invariato.
LE PAROLE DEI GOVERNATORI DI REGIONE
Commenta le parole di De Luca anche il governatore Toscano, Eugenio Giani: "la competenza è nazionale e non regionale, ma"credo che ci sia ragionevolezza nelle parole di chi sostiene la necessità di uno slittamento della riapertura, però preferisco non pronunciarmi prima di un confronto con gli altri governatori".
"È evidente che dipende molto dalla situazione epidemiologica che si verrà a creare di qui ai prossimi giorni. Le scuole ripartono il 7, ma per molte il rientro è previsto il 10. Sono sempre stato contrario alla Dad e ho sempre cercato la scuola in presenza, però se la situazione epidemiologica è questa è ragionevole che il governo decida uno slittamento di una o due settimane". Il presidente della Toscana ha sottolineato che "la trasmissione del contagio fra i bambini è uno degli elementi che fa salire i dati, e ancora tanti bambini dai 5 agli 11 anni si devono vaccinare, e di conseguenza è una situazione che deve essere valutata anche per un possibile slittamento, conclude il governatore.
Anche il governatore della regione Veneto, Luca Zaia, interviene sulla questione: "Porteremo avanti la proposta sulla scuola ma non possiamo anticiparla oggi. È una proposta sulla durata delle quarantene e di chi dovrà fare quarantena rispetto alla situazione vaccinale. Anche per la presenza a scuola? Anche per la presenza a scuola, ma non discriminando tra vaccinati e non vaccinati. Si tratta di una discussione che si svilupperà "in un tavolo nazionale"
Intanto nel Lazio ha preso piede una fake news riguardante la didattica a distanza per le scuole superiori, come scrive la regione: "Sta circolando in queste ore sui social una fake news in cui si annuncia una imminente ordinanza per avviare la didattica a distanza nelle scuole statali superiori del Lazio fino al 18 gennaio. Si tratta di una notizia falsa e la Regione attiverà fin da subito tutte le azioni legali per individuarne gli autori. È utile ribadire che tutte le misure applicate nella gestione dell’epidemia Covid-19 vengono comunicate esclusivamente sui canali ufficiali della Regione Lazio".
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it
A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.