top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

SCUOLA DELL’INFANZIA: SECONDA EDIZIONE CONCORSO “PICCOLI EROI A SCUOLA”


Anche per questa annualità si invitano le scuole, che abbiano aderito al progetto ludico-motorio, a partecipare alla seconda edizione del Concorso “Piccoli Eroi a Scuola”, che rappresenterà il momento conclusivo del percorso di acquisizione delle abilità di base, motorie ed espressive, da parte dei bambini delle scuole aderenti al progetto.

Le Istituzioni scolastiche che intendano partecipare alla suddetta iniziativa potranno inviare, entro il termine del 30 maggio 2022, ai Coordinatori Regionali di Educazione Fisica della propria regione di appartenenza, un video il cui contenuto sarà determinato dalla scelta, operata dalle scuole stesse, di uno dei tre circuiti di seguito riportati:

  1. circuito di MOBILITÀ, DESTREZZA ED EQUILIBRIO; rientrano in questo circuito i percorsi con i piccoli attrezzi e/o l’attività sulle linee tracciate a terra, utilizzando i diversi schemi motori di base (correre, saltare, lanciare, eccetera);

  2. circuito di MANUALITÀ, RITMO E COORDINAZIONE; rientrano in questo circuito le coreografie di gruppo, con la manipolazione di uno o più attrezzi, scelti a piacere tra quelli presenti nel progetto;

  3. circuito di ESPRESSIONE CORPOREA; rientrano in questo circuito le animazioni di gruppo su base musicale, muovendo soltanto il corpo, senza attrezzi.


Per la realizzazione dei tre circuiti, si raccomanda l’utilizzo di musiche libere da diritti d’autore. I video dovranno avere, obbligatoriamente, una durata massima di 4 minuti così suddivisi:

  • 1 minuto dovrà rappresentare l’esecuzione della prima parte dei movimenti del video “Bambu Balla” del 3° CD Cotugno di Andria (BT), presente nella piattaforma https://www.usrcalabriaunaregioneinmovimento.edu.it/ nella sezione delle Nuove adesioni (per il quale era stata allora acquisito il consenso all’utilizzo del brano musicale in ambito scolastico);

  • gli altri 3 minuti, invece, riguarderanno l’esecuzione delle attività del circuito prescelto (A o B o C).


Nella suddetta piattaforma sarà presente, per ogni regione, il modulo di adesione al concorso da compilare e inviare entro e non oltre il 4 maggio 2022.


La valutazione avverrà tenendo in considerazione i seguenti criteri:

  1. numero dei bambini coinvolti;

  2. originalità delle proposte;

  3. qualità delle immagini e delle riprese video.


Ciascun Coordinatore regionale di educazione fisica e sportiva, provvederà ad inviare a questo ufficio, all’indirizzo di posta dgsip.ufficio5@istruzione.it i 3 video, ritenuti più rappresentativi a livello regionale, entro il prossimo 10 giugno 2022.

Successivamente, un’apposita Commissione, composta da due Coordinatori regionali, due rappresentanti della scrivente Direzione generale e coordinata dal Dirigente dell’Ufficio V, stilerà una graduatoria finale, per ciascuna categoria, dei video pervenuti. Al termine della procedura di valutazione, l’Ufficio Politiche sportive scolastiche di questa Direzione generale comunicherà gli esiti dell’attività di selezione.




di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page