Il Premio Nazionale “Campionati di Automazione Siemens” è riservato a docenti e studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle classi prime o seconde degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy)
Siemens, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, istituisce la 15° edizione del Premio Nazionale “Campionati di Automazione Siemens”, riservato a docenti e studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle classi prime o seconde degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
Il Concorso - riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze e tra le attività da poter essere riconosciute come PCTO - ha come principale obiettivo quello di offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell’Automazione e dell’Industria 4.0. In quest'ottica il Premio si propone a Docenti e a Studenti, di vivere un'esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche della conoscenza e dell'approfondimento delle tecnologie inserite in un concetto di Industria 4.0.
Sono ammessi a partecipare gli studenti delle Classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado (IT, IP, Licei) e CFP di tutto il territorio nazionale e delle Classi prime o seconde degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).
• Ogni progetto dovrà far riferimento ad un gruppo di lavoro, formato da un gruppo di Studenti e da un Docente coordinatore (Tutor).
• Il gruppo di lavoro potrà essere costituito da studenti dello stesso Istituto provenienti da classi con indirizzi diversi o studenti provenienti da Istituti diversi (IT, IP, Licei, CFP, ITS Academy) che sceglieranno di concorrere insieme.
• Il gruppo di lavoro potrà essere suddiviso in due o tre sottogruppi che lavoreranno su apparecchiature/tecnologie/finalità diverse e che poi verranno integrate in un unico progetto
Per partecipare al concorso, l’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 12 gennaio 2024. All’apertura delle iscrizioni, sarà sufficiente accedere alla pagina e compilare il form seguendo le istruzioni lì presenti: https://www.siemens.com/it/it/prodotti/automazione/sce/campionati-automazione/campionati-diautomazione-2024.html .
di KATIA PIEMONTESE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it