Maurizio Landini, Segretario della Cgil, promotore della mobilitazione nazionale insieme alla Uil, ha confermato che lo sciopero previsto per il 16 dicembre contro la nuova legge di Bilancio 2022 si farà, nonostante lo stop dell’Autorità Garante.
"Il governo sul fisco ci ha detto che la partita è chiusa e la maggioranza non ha aperto una trattativa con le organizzazioni sindacali".
Vediamo, nello specifico quali sono i settori dove verranno, inevitabilmente, registrati i maggiori disagi e disservizi all’utenza.
TRASPORTI
Trenitalia inizierà dalla mezzanotte del 16 dicembre fino alle 21 dello stesso giorno.
Toscana, i lavoratori di Autolinee Toscana parteciperanno con fasce di garanzie diverse per provincia.
L’azienda Napoletana Mobilità ne sarà interessata per 24 ore dall’Usb. Saranno garantite le fasce di garanzia per bus, tram e filobus dalle 05:30 alle 08:30 e dalle 17:00 alle 20:00.
Bologna, la Tper parteciperà con le seguenti fasce orarie, “Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero si svolgerà dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio di giovedì 16 dicembre.
Per i mezzi urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara saranno garantite solamente le corse dai capolinea periferici, centrali e intermedi con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera”.
Puglia, Ferrovie del Sud Est (FSE) con le fasce tutelate dalle 5 alle 7.59 e dalle 12.30 alle 15.29.
POSTE E POLIZIA
Poste Italiane scrive in una nota, "Verranno comunque garantite le previste prestazioni indispensabili".
Anche se si prevede caos a causa della data della scadenza del pagamento dell’Imu.
nonostante poliziotti e poliziotte non possono scioperare, i colleghi liberi dal servizio parteciperanno alle manifestazioni previste. L’adesione arriva anche da parte di Uilpa Polizia Penitenziaria, Usip (polizia di Stato), Usic (Carabinieri) e Usif (Guardia di Finanza).
SANITÀ E SCUOLA
Esentato il comparto sanità ed RSA, considerato essenziale a causa della pandemia in corso.
Anche i servizi ambientali non aderiranno visto l’accordo appena raggiunto sul rinnovo contrattuale. Sciopero previsto per oggi.
Cgil e Uil saranno in Piazza del Popolo a Roma, con lo slogan "Insieme per la giustizia". Interverranno i segretari generali Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.
Per il nord le manifestazioni sono previste a Milano.
Per il sud si svolgeranno a Bari.
Per le Isole, Palermo e Cagliari.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it