RINNOVO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, ARRIVANO LE ISTRUZIONI OPERATIVE PER FARE VOTARE I LAVORATORI IL 7 MAGGIO IN OLTRE 8MILA ISTITUTI. ANIEF: SARÀ UN GIORNO IMPORTANTE

Pacifico: "Si torna finalmente a votare per dare impulso e nuove energie al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che è l’organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione"

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha affermato che sarà un momento importante “per garantire democrazia, responsabilità e partecipazione. Tra l’11 marzo e il 3 maggio 2024 ANIEF sarà presente su tutto il territorio Nazionale con un ciclo di riunioni per la presentazione del programma elettorale della lista ANIEF”.

Le 8mila scuole pubbliche italiane si stanno predisponendo per le elezioni che il prossimo 7 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, porteranno a costituire il nuovo Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, il “parlamentino” della scuola, le cui ultime elezioni risalgono al 2015. “Si torna finalmente a votare per dare impulso e nuove energie al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che è l’organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione.

In Italia, nasce come supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief -: non è un caso che la nostra lista Anief si chiama “democrazia, responsabilità e partecipazione” e sarà presente in ogni ordine e grado scolastico. Abbiamo dimostrato in questi anni competenza, passione e ascolto e questo è l’impegno che assumiamo nei confronti di tutti i lavoratori della scuola che vorranno votarci.

Il numero di preferenze è corrispondente al numero di rappresentanti eleggibili per ciascuna componente.

Nel dettaglio:

1 preferenza per la componente personale docente scuola infanzia;

4 preferenze per la componente personale docente scuola primaria;

4 preferenze per la componente personale docente scuola primo grado;

3 preferenze per la componente personale docente scuola secondo grado;

2 preferenze per la componente personale dirigente scolastico;

1 preferenza per la componente personale ATA;

1 preferenza per la componente personale dirigente, docente e ATA per le scuole di lingua tedesca;

1 preferenza per la componente personale dirigente, docente e ATA per le scuole di lingua slovena;

1 preferenza per la componente personale dirigente, docente e ATA per le scuole della Valle d’Aosta

di LA REDAZIONE

NUOVI BANNER - 2