PROVE INVALSI CLASSI SECONDE SCUOLA SUPERIORE: PREPARARSI ALLA PROVA DI MATEMATICA

A maggio gli studenti del secondo anno delle superiori saranno impegnati nel dimostrare le loro competenze in Italiano e Matematica.

Ma cosa deve fare uno studente per affrontare al meglio queste Prove?

Per ottenere buoni risultati non esiste una preparazione specifica e non è necessario studiare o allenarsi appositamente per rispondere correttamente alle domande.

Lo scopo delle Prove nazionali infatti è quello di misurare le competenze che lo studente ha acquisito durante il percorso scolastico, non altro.

Come prepararsi?

Per aiutare i ragazzi a comprendere come funzionano le Prove INVALSI e per farli familiarizzare con la modalità di somministrazione computerizzata l’Istituto mette a disposizione della scuola una serie di documenti divisi per materia, nei quali è possibile trovare numerosi esempi di domande, con spiegazioni su cosa misurano i quesiti e sul livello di competenza al quale corrispondono.

Oltre a questi documenti destinati agli insegnanti, su INVALSIopen e sul sito invalsi.it sono disponibili diverse simulazioni accessibili con la piattaforma TAO, per dare la possibilità anche agli studenti di cimentarsi in prima persona con una prova in CBT e fare esperienza con una modalità di somministrazione diversa da quella tradizionale carta-matita.

La Prova di Matematica

La Prova di Matematica del grado 10 misura le conoscenze e le competenze acquisite fino a questo punto del percorso scolastico.

Al termine dell’obbligo formativo lo studio della matematica deve infatti garantire l’acquisizione dei saperi e delle competenze che pongono lo studente nelle condizioni di possedere una corretta capacità di giudizio e di sapersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo.

Esempi di domande e la simulazione con la piattaforma TAO

Per la Matematica è disponibile un documento all’interno del quale sono riportati alcuni esempi di domande divisi nei quattro ambiti:

• numeri

• spazio e figure

• relazioni e funzioni

• dati e previsioni

Sono inoltre a disposizione di insegnanti e studenti due esempi di Prova sulla piattaforma TAO. Ciascun esempio è accompagnato da una griglia di correzione il primo anche da un documento informativo per i docenti.

SIMULAZIONI DI MATEMATICA

di VALENTINA ZIN