top of page
SPONSORIZZATE FB

Progetto “Piattaforma intermediari per l’erogazione delle prestazioni individuali”, avvio fase di sperimentazione (Inps)

"L’ambito di applicazione della “Piattaforma intermediari per l’erogazione delle prestazioni individuali” verrà progressivamente esteso a nuove prestazioni secondo un..."





Facendo seguito alle indicazioni contenute nel messaggio INPS.HERMES.28/12/2023.0004684, si informa che a decorrere dal 1° aprile p.v. sarà avviata la fase di sperimentazione con gli Istituti di patronato per l’invio delle domande attraverso il portale dell’Istituto con mandato di patrocinio digitale. La sperimentazione, disponibile per le domande di prestazione in ambito pensioni, coinvolgerà una platea di operatori individuata dagli stessi Istituti di Patronato.




Le modalità di presentazione delle domande di pensione rimangono sostanzialmente invariate: l’operatore dell’Istituto di patronato, nella fase iniziale di predisposizione della domanda, inserirà il codice fiscale del cittadino e in caso di presenza di mandato digitale potrà associarlo alla domanda di pensione. Per agevolare le operazioni di conferimento del mandato digitale, è stata predisposta una breve guida in allegato al presente messaggio (all.1).


14850_Messaggio-numero-1277-del-27-03-2024_Allegato-n-1
.pdf
Scarica PDF • 4.70MB



L’ambito di applicazione della “Piattaforma intermediari per l’erogazione delle prestazioni individuali” verrà progressivamente esteso a nuove prestazioni secondo un piano in via di definizione, i cui sviluppi saranno comunicati con successivi messaggi.


14849_Messaggio-numero-1277-del-27-03-2024
.pdf
Scarica PDF • 47KB



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE












di ISABELLA CASTAGNA

Comments


bottom of page