Abilitazione docenti, preoccupa il forte ritardo. Forte appello dei precari per l'attivazione immediata di tutti i percorsi

Il forte appello dei precari spinge per l'attivazione di tutti i percorsi abilitanti. Inoltre, almeno fin quando non si saranno avviati tutti i percorsi abilitanti che permetteranno l'inserimento in I fascia, si auspica che l'aggiornamento delle GPS venga rinviato...

I Comitati dei precari della scuola, in rappresentanza di tutti i docenti interessati, sollecitano l’avvio immediato dei percorsi abilitanti. In particolare di quelli da 30 CFU previsti per gli insegnanti con tre anni di servizio presso le scuole statali o paritarie dal D.L. n.75 del 22 giugno 2023, convertito con Legge n.112 del 10 agosto 2023.

Il forte ritardo nell’emanazione delle norme attuative dei suddetti corsi sta esponendo i docenti interessati al rischio di non potersi inserire con riserva nella prima fascia delle GPS, il cui rinnovo è vicino. La sola attivazione dei percorsi da 30 CFU per docenti già di ruolo e/o già abilitati, più agevoli da avviare e quindi già partiti, mette in difficoltà altre categorie che, pur avendo i requisiti, senza le norme attese si ritrovano ancora ferme ai nastri di partenza e quindi momentaneamente senza la possibilità di accedere a un percorso formativo. Proprio loro che quest’opportunità non l’hanno mai avuta.

I Comitati si affidano, pertanto, al Ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini, pregandola di provvedere entro la prima settimana di aprile c.a. a emanare le disposizioni di legge che consentiranno alle Università di avviare tali percorsi e di predisporre i relativi bandi di iscrizione dei candidati, come da appello anche del responsabile nazionale del dipartimento istruzione della Lega Onorevole Mario Pittoni.

Contestualmente, data la grave situazione dovuta al ritardo dei decreti di disciplina dei suddetti corsi, si rivolgono al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara affinché favorisca la proroga dei termini di chiusura delle procedure di inserimento nelle Graduatorie Provinciali ai primi di maggio 2024, e la proroga del termine per lo scioglimento della riserva al 31 luglio 2024, al fine di consentire agli insegnanti l’iscrizione ai corsi, alle GPS con riserva e, successivamente, sciogliere tale riserva in tempo utile. Visti i tempi ridotti, i Comitati auspicano che le richieste vengano accolte onde evitare ulteriori difficoltà e rischi di disparità di trattamento.

Di La Redazione

LEGGI ANCHE LE SEGUENTI NOTIZIE