CIRCA 12 MILA LE PERSONE COINVOLTE
Il progetto “Pre-Res Roma Capitale 2021”, prevede per domenica 21 novembre 2021 un’esercitazione di cittadinanza attiva e di protezione civile denominata appunto “PREvenzione e RESilienza Roma Capitale 2021”.
L’appuntamento è organizzato dagli studenti delle 2 classi dei Master di II livello attivati dall’Università LUMSA per formare le professionalità di “Prevention Manager” (OPEM) e in “Emergency Manager” (EMCP), in collaborazione con il Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile di Roma Capitale.
L’obiettivo è promuovere la cultura della prevenzione e verificare i piani di emergenza con lo scopo di:
testare il “modello di intervento”
aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse ai fini della pianificazione comunale
istruire al corretto comportamento i cittadini e i soggetti pubblici e privati direttamente e indirettamente interessati prima, durante e dopo le crisi e le emergenze
L’esercitazione si svolgerà nel territorio del Municipio IX del Comune di Roma, costituito da 3 quartieri e 13 zone urbanistiche per un totale di 183,31 Kmq.
Qui sono state individuate dal Piano di Protezione Civile 6 “Aree di Attesa” in cui nella giornata di domenica 21 novembre 2021 alunni e studenti di 4 Istituti Comprensivi e 4 Istituti Superiori si recheranno unitamente ai loro familiari e saranno accolti dagli studenti dei Master, dal personale di Roma Capitale, dai volontari di protezione civile e dalle associazioni di volontariato, per parlare con loro di prevenzione e resilienza.
Al termine dell’esercitazione, si terrà riunione per verificare gli eventuali interventi migliorativi da apportare al piano di emergenza e relazionare pubblicamente l’amministrazione comunale sui risultati e gli obiettivi raggiunti.
Circa 12.000 persone coinvolte
PREvenzione – RESilienza Roma 2021 coinvolgerà circa 12.000 persone e si configura in un nuovo modello esercitativo che coinvolge le scuole ma anche tutti i cittadini, dai bambini agli anziani che vivono e lavorano nel IX Municipio.
Le varie fasi prima dell’evento saranno incentrate sul contrasto alla povertà educativa attraverso la diffusione della cultura di protezione civile.
Infatti gli studenti delle 2 classi dei Master provvederanno:
alla realizzazione di brochure e questionari da consegnare durante le prime settimane di scuola agli alunni delle scuole coinvolte e alle loro famiglie
alla realizzazione di incontri tematici con dirigenti scolastici e docenti per favorire l’avvio del programma formativo nazionale “Cultura è … Protezione Civile”
informare e organizzare gli studenti delle classi superiori per farli interfacciare e dialogare con gli ospiti delle 10 “Case della Memoria” presenti nel IX Municipio
di MARIA SQUILLARO