Percorsi abilitanti 2025/2026, Docenti Tutor coordinatori: pubblicato il DECRETO che determina il contingente regionale. Scopriamo insieme tutte le novità più importanti (SCARICA PDF)
- La Redazione

- 15 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Percorsi abilitanti 2025/2026, Docenti Tutor coordinatori: pubblicato il Decreto interministeriale n. 241 del 2 dicembre 2025, appositamente registrato dalla Corte dei conti...

Il Ministro dell’Istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell’Università e della ricerca e con il Ministro dell’economia e delle finanze, ha pubblicato il Decreto interministeriale n. 241 del 2 dicembre 2025, appositamente registrato dalla Corte dei conti il 28 dicembre 2025.
Attraverso tale provvedimento viene determinato il contingente massimo complessivo su base regionale di utilizzazioni del personale docente di scuola secondaria di primo e secondo grado da collocare in posizione di esonero o semiesonero fino al massimo del 50% dall’insegnamento per lo svolgimento dell’incarico di tutor coordinatore presso i Centri, in attuazione dell’articolo 2-bis, comma 7 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.
Il contingente massimo previsto è:
fino a 1.466 unità con esonero totale dall’insegnamento;
fino a 2.932 unità con semiesonero fino al 50%.
Con riferimento all'a.s. 2025/26 il contingente è ripartito tra gli Uffici scolastici regionali (USR), come indicato nell’Allegato A al decreto, sulla base delle esigenze formative individuate a livello regionale dal Ministero dell’istruzione e del merito.
I dirigenti preposti agli USR procedono, sentiti in apposita conferenza di servizio, ai sensi dell’articolo 14, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n.241, i Centri che hanno istituito i percorsi, alla distribuzione del contingente tra le sedi e tra le classi di concorso.
L’attività svolta presso i Centri è valida a tutti gli effetti come servizio di istituto nella scuola.
TUTTE LE SCADENZE
Ricordiamo che i Centri hanno dovuto completare le procedure di selezione, conferma o revoca dei tutor coordinatori entro il 12 dicembre 2025. Per la scelta del personale, i requisiti indicati nella Tabella 2 – sezione A.2.2 del decreto n. 256/2023 sono valutati in via preferenziale.
Per tutto quanto non diversamente previsto dal presente decreto, resta ferma la disciplina di cui al decreto del Ministro dell’istruzione e del merito di concerto con il Ministro dell’università e della ricerca e con il Ministro dell’economia e delle finanze del 28 dicembre 2023, n.256.

SCARICA IL DECRETO (PDF)
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti