Mancano pochi giorni all’inizio del mese di settembre e già tutti i pensionati si chiedono quali possano essere le date in cui potranno ricevere la pensione. Non saranno da escludere possibili “sorprese’’ per quanto riguarda i cedolini, gli aumenti e le trattenute se applicate.
Di seguito il calendario inerente alle date di erogazione della pensione presso le Poste Italiane:
A-B giovedì 1° settembre;
C-D venerdì 2 settembre;
E-K sabato 3 settembre (mattina);
L-O lunedì 5 settembre;
P-R martedì 6 settembre;
S-Z mercoledì 7 settembre.
Per quanto riguarda la ricezione della pensione presso la banca, la data in cui sarà possibile recarsi sul posto è il 1° settembre 2022.
In merito alle trattenute e agli aumenti, sarà necessario restare informati: gli stessi pensionati potrebbero riscontrare ‘’problemi’’ sul cedolino relativo al mese di settembre. È importante considerare che gli esclusi dal pagamento del mese di luglio potrebbero ritrovarsi il versamento del bonus di 200 euro una tantum e poi l’aggiunta di eventuali rimborsi Irpef per coloro i quali hanno presentato la domanda della dichiarazione dei redditi dell’anno 2022 entro gli ultimi giorni con un 730 a credito. Delle trattenute, invece, potrebbero essere applicate a coloro che risultano con un 730 a debito.
CONSULTAZIONE DEL CEDOLINO
Per consultare il cedolino, sarà necessario collegarsi sul sito internet dell’Inps e una volta effettuato il login, si dovrà cliccare sulla voce ‘’cedolino della pensione’’ e poi cliccare su ‘’servizio’’. L’accesso sarà consentito solo ed esclusivamente attraverso l’utilizzo delle credenziali SPID, CIE o CNS. Infine, l’interessato dovrà cliccare sulla voce ‘’vuoi visualizzare il cedolino’’ e ‘’verifica pagamenti’’.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it