top of page
La redazione

OBBLIGO DA PARTE DEI DOCENTI DI SEGNALARE I PERICOLI PRESENTI IN AULA


Tra le molteplici responsabilità dei docenti ne troviamo una molto importante legata alla sicurezza.

L’obbligo primario dei docenti è sicuramente quello di eseguire le direttive del Dirigente Scolastico in materia di sicurezza ma ha nel contempo il dovere di segnalare eventuali situazioni di pericolo rilevate nel corso dell’attività didattica.

Il docente comunque non dovrà andare a verificare la conformità di un impianto o la mancanza di una conformità della struttura.

Dovrà invece verificare le criticità o situazioni potenzialmente pericolose: la presenza di spigoli, di finestre ad altezza bambino, evidenti difficoltà in caso di evacuazione di bambini e diversamente abili riscontrate nelle simulazioni ed eventuale malfunzionamento dell'impianto antincendio.


In merito a tali pericoli i docenti diventano responsabili se non denunciano la situazione al Dirigente Scolastico.

.art.2048 del codice civile, sono considerati responsabili diretti di eventuali danni ai loro studenti derivanti da tale situazione di illegalità. Segnalare immediatamente al Dirigente Scolastico o suo preposto qualsiasi condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza, adoperandosi direttamente in caso di urgenza per eliminare lo ridurre le situazioni di pericolo grave e incombente, è sicuramente configurabile come un obbligo da parte del docente.

.“I precettori (insegnanti) e coloro che insegnano un mestiere o un’arte sono responsabili del danno (art. 2056 C.C.) cagionato dal fatto illecito dei loro allievi e apprendisti nel tempo in cui sono sotto la loro vigilanza (omessa vigilanza). Le persone indicate dai commi precedenti sono liberate dalla responsabilità soltanto se provano di non aver potuto impedire il fatto”. Pertanto, anche sotto l’aspetto del rapporto di lavoro nel pubblico impiego, l’insegnante ha l’obbligo giuridico di segnalare ufficialmente e dettagliatamente al superiore gerarchico le anomalie ed i rischi presenti sul proprio posto di lavoro (aula). Solo se ha adempiuto a tale incombenza si può ritenere completamente esente da qualsivoglia responsabilità di tipo disciplinare, amministrativa, civile e penale.

Quindi il docente dovrà segnalare in via ufficiale e preventiva una dettagliata nota al Dirigente Scolastico sui rischi rilevati ed informare contemporaneamente il Rappresentante dei lavori per la sicurezza.






NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page