#NoiSiamoLeScuole, a Sibari e Grisolia (CS) nuove scuole sicure, moderne e funzionali capaci di rispondere alle esigenze di studenti, docenti e famiglie
- La Redazione

- 16 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
"Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato alle Nuove Scuole ... "

"Il video racconto del Ministero dell’Istruzione e del Merito questa settimana è dedicato alle Nuove Scuole di Sibari e Grisolia Scalo, due interventi scolastici finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in provincia di Cosenza, che rafforzano l’offerta educativa attraverso edifici sicuri, sostenibili e progettati come spazi aperti alla comunità.
A Sibari, frazione del Comune di Cassano all’Ionio, in provincia di Cosenza, la nuova scuola, IC “Lauropoli – Sibari – Cassano J.”, nata dalla demolizione di due edifici già esistenti, è considerata un progetto rivolto al futuro, capace di rispondere alle esigenze di tutta la comunità: studenti, docenti e famiglie. La struttura sarà, infatti, moderna e funzionale, con aule più ampie, laboratori attrezzati per la sperimentazione e la creatività, spazi all’aperto utilizzabili per la didattica, una biblioteca, una palestra e una mensa. “È un progetto bellissimo”, commenta il Dirigente scolastico, Michele Marzana, “con spazi pensati per gli alunni e per le attività didattiche. E i nostri ragazzi hanno bisogno di attorniarsi di cose belle”.
Tutti gli ambienti, dunque, sono immaginati per favorire un apprendimento attivo. Grande attenzione è stata riservata anche all’accessibilità, con percorsi adeguati per le persone con disabilità. Inoltre, il nuovo edificio sarà avanzato dal punto di vista della sicurezza e della sostenibilità ambientale. “Il PNRR”, afferma il Sindaco, Gianpaolo Iacobini, “ha rappresentato un’opportunità da non perdere. Questa nuova scuola, sia per l’utilizzo dei materiali prescelti, sia per le tecnologie che consentiranno un approvvigionamento diverso dal punto di vista energetico, porterà a risparmiare il 20% dell’energia in precedenza necessaria”.
Sempre in provincia di Cosenza, procedono anche i lavori per la costruzione della nuova Scuola primaria di Grisolia Scalo, un luogo ideato per accogliere studenti, docenti e l’intera comunità e nel quale innovazione, sicurezza e apertura verso l’esterno diventano elementi centrali degli ambienti didattici.
Il progetto architettonico, infatti, mette al centro la relazione con l’ambiente. Ogni aula sarà dotata di uno spazio esterno complementare, ideale anche per la didattica all’aperto. Il fulcro dell’edificio sarà la piazza centrale, un’Agorà pensata come spazio di incontro tra insegnanti e alunni e luogo aperto a tutto il territorio.
Il Sindaco Saverio Bellusci inserisce la Scuola primaria nell’ambito di una visione più vasta: “L’idea è realizzare un polo scolastico attrezzato che comprenderà anche la Scuola dell’infanzia e l’Asilo nido, finanziati con il PNRR”. Un progetto integrato che rafforza il ruolo della scuola come cuore pulsante della comunità.
Anche la Dirigente scolastica, Patrizia Granato, vede nella nuova struttura “un trampolino di lancio” per il territorio, capace di collegare i diversi ordini scolastici: “Saranno tanti edifici che costituiranno un polo didattico, sicuramente in grado di valorizzare tutto il Comune di Grisolia. È un’ottima prospettiva di crescita non solo culturale ma anche sociale”. I piccoli volumi bianchi richiameranno le costruzioni mediterranee e saranno anche sicuri dal punto di vista strutturale, efficienti energeticamente, in classe A4 NZEB, e accessibili.
La linea di investimento del PNRR finalizzata alla costruzione di nuove scuole prevede la realizzazione di 212 nuovi plessi scolastici, i cui progetti architettonici sono stati selezionati con un concorso di progettazione. Tutti gli interventi prevedono un’azione di sostituzione edilizia (demolizione di una scuola esistente e ricostruzione) e sono gestiti dagli enti locali proprietari degli edifici, beneficiari dei finanziamenti. I progetti di ogni nuova scuola sono stati selezionati attraverso un concorso di progettazione e rispondono a linee guida che definiscono le caratteristiche strutturali principali che le nuove scuole devono rispettare, in termini di sostenibilità, apertura al territorio, capacità di accogliere una didattica innovativa. Il completamento degli interventi è previsto entro il 2026".
di LA REDAZIONE
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Maturità 2026, cambiano le regole: condotta, colloquio orale e punti bonus. Cosa prevede il nuovo esame






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)





















Commenti