PREGLIASCO, DIRETTORE SANITARIO DEL GALEAZZI DI MILANO NON LO ESCLUDE
Niente scuola per i bambini non vaccinati? Fabrizio Pregliasco, direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano non lo esclude.
Certo è che determinarsi se vaccinare o meno i bimbi 5/11 anni secondo Pregliasco “Sarà difficile anche perché non mi aspetto un grande entusiasmo da parte dei genitori. L’importante è che si vaccini almeno la metà della fascia 5-11 per tenere aperte le scuole ed evitare il ritorno alla dad e la diffusione della malattia, la decisione se stringere o meno sulla frequenza scolastica verrà presa in base all’andamento dell’epidemia”.
La campagna vaccinale è in fase di allargamento, si sta infatti aspettando l'approvazione da parte dell’EMA per quanto riguarda la somministrazione vaccinale per i bimbi dai 5 agli 11 anni.
E’ proprio in questo ampliamento che Pregliasco guarda verso un futuro in cui anche ai bambini tra 5 e 11 anni potrebbe essere richiesta la certificazione verde per accedere agli ambienti scolastici: “Non si può escludere che si decida di vietare la scuola per i bambini non vaccinati, dopo un certo periodo di tempo dal via libera alla campagna” ha affermato il direttore sanitario.
Il green pass, ad oggi, è obbligatorio per insegnanti, personale ATA e studenti, ottenibile anche attraverso un tampone rapido ogni due giorni.
Con l’apertura della campagna vaccinale per i bambini 5-11 anni potrebbe esserci l’ipotesi che la certificazione vaccinale da Covid-19 venga richiesta anche a questi soggetti.
Escludere i bambini non vaccinati dalla frequentazione della scuola, sembra essere una posizione abbastanza drastica che va contro il diritto fondamentale all’istruzione.
di VALENTINA ZIN