Tutte le informazioni utili
Il bonus internet, più precisamente denominato “Voucher connettività” è un’agevolazione economica erogata direttamente dallo Stato per favorire la diffusione della banda larga e migliorare la connessione internet del Paese.
Il bonus è destinato a imprese, famiglie e professionisti. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:
Voucher connettività - imprese
Cos'è e a chi si rivolge
La misura prevede l’erogazione di un voucher connettività per abbonamenti ad internet ultraveloce.
La misura è rivolta a:
micro, piccole e medie imprese
persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano, in proprio o in forma associata, una professione intellettuale ai sensi dell’articolo 2229 del Codice civile, ovvero una delle professioni non organizzate di cui alla legge 14 gennaio 2013, n. 4
Cosa finanzia
Gli interventi sono finanziati a valere su risorse statali del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, per un ammontare complessivo di risorse pari a 608.238.104,00 euro.
In particolare, la misura prevede l’erogazione di un contributo di importo compreso tra un minimo di 300 euro ed un massimo di 2.500 euro per abbonamenti ad internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori), di durata pari a 18 o 24 mesi.
Come funziona
Le imprese potenziali beneficiarie potranno richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori accreditati, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e, comunque, non oltre il 15 dicembre 2022.
L’attuazione dell’intervento è affidata ad Infratel Italia S.p.A., sotto la vigilanza della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali (DGSCERP) del Ministero.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito bandaultralarga.italia.it
Voucher connettività - famiglie
Il Piano Voucher per le famiglie meno abbienti (fascia ISEE fino a 20 mila euro) è stato un intervento di sostegno alla domanda di servizi di connettività a banda ultralarga ad almeno 30 Mbit/s in download.
Il Piano è stato avviato nel contesto dell’emergenza sanitaria da Covid-19, durante la quale è emerso come i collegamenti internet a banda ultralarga costituiscano il presupposto per l’esercizio di diritti essenziali, costituzionalmente garantiti, come i diritti allo studio e al lavoro.
Per accedere al voucher i cittadini hanno potuto rivolgersi direttamente ad uno degli operatori accreditati..
La fase 1 del Piano Voucher per famiglie meno abbienti ha avuto durata fino a esaurimento delle risorse, comunque non oltre un anno dall’avvio dell’intervento (novembre 2020).
Il Piano si è concluso nel 2021.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it