top of page

Maturità 2026: ora può scattare l’aumento dei compensi dei commissari. La richiesta di Anief dopo la riduzione delle commissioni

Maturità 2026, con le nuove commissioni d’esame riapre il tema dei compensi: Anief chiede l’aumento delle indennità dei commissari, bloccate da quasi vent’anni...


"Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le discipline scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2026, al via il prossimo 18 giugno, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro Giuseppe Valditara. A viale Trastevere hanno deciso che il secondo scritto sarà Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.


Dal corrente anno scolastico, le Commissioni d’esame saranno composte da un Presidente esterno, da due membri interni e da due esterni. Il colloquio, infine, sarà incentrato su quattro discipline. Restano confermate le novità sullo svolgimento del colloquio orale, il cui superamento sarà necessario per ottenere il diploma di maturità.

Il sindacato Anief reputa in via generale positiva questa riforma della maturità, considerando che le modalità precedenti avevano fatto il loro tempo.


L’organizzazione sindacale autonoma, tuttavia, ricorda che è necessario alzare i compensi dei commissari degli esami di Stato, oltre che del presidente, fermi dal 2007, quindi da quasi vent'anni. Una possibilità che da quest’anno dovrebbe essere realizzabile, considerando che i commissari sono stati ridotti da sei a quattro (due esterni e due interni) e quindi, anche su una parte sono stati già utilizzati per altre finalità scolastiche, vi sono comunque dei risparmi di spesa".


“Riteniamo importante – dichiara Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - che sia previsto un incremento dell'indennità, oltre ad una formazione del personale coinvolto già prevista dal decreto ministeriale. A tal proposito, ricordo che la formazione dovrà comunque sempre essere svolta nell’alveo delle ore di servizio e in caso contrario, dovrà essere retribuita con compensi adeguati”.





di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page