Il presidente Associazione Presidi di Roma, Mario Rusconi, afferma che il costo per impiantare gli aeratori nelle aule è altissimo
Riguardo alla soluzione di far arieggiare le aule nelle scuole, in modo da prevenire i contagi da Sars - Cov 19,
Mario Rusconi, presidente Associazione Presidi di Roma, riflette e afferma: “Il costo degli aeratori è altissimo. Io ho fatto un calcolo veramente da casalinga: sono andato su internet, ho visto in metri cubi, quanti aeratori ci vogliono. Normalmente per una classe ci vogliono aeratori per 1000 euro, iva esclusa. Oltre a questo c’è la manutenzione, perché gli aeratori sono come i condizionatori. In più c’è un altro problema, la potenza, l’assorbimento elettrico di ogni scuola”.
Rusconi, inoltre, sottolinea che spetterebbe all’Ente locale,proprietario degli edifici scolastici, provvedere a impiantare gli aeratori e non ai dirigenti scolastici.
Non è facile, dunque, adottare e impiantare gli aeratori nelle aule, pertanto si dovrebbe cercare di capire quale possa essere il modo migliore affinché questa soluzione possa trovare applicazione. Sarebbe doveroso da parte dei sindaci intervenire in modo significativo.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it