Ricorre nel 2022 il centesimo anniversario della nascita del grande scrittore e maestro di vita, Mario Lodi. A ricordarlo molte manifestazioni ed iniziative
Nel 2022 ricorre il centesimo anniversario della nascita di Mario Lodi, illustre personaggio di significativa importanza nella scuola italiana.
Mario Lodi è nato il 17 febbraio del 1922 a Piadena, in provincia di Cremona, nel 1940 si diplomò presso l’ Istituto Magistrale, da subito mise in pratica i principi pedagogici e nei primi anni cinquanta fu uno dei fondatori del Movimento di Cooperazione educativa.
Straordinaria l'iniziativa di coinvolgere i suoi alunni nella produzione di racconti, rendendoli quindi protagonisti che hanno contribuito alla realizzazione di scritti, divenuti poi dei veri e propri best- seller.
Mario Lodi continuò ad operare fino ai suoi ultimi giorni di vita, attraverso La casa delle arti e del gioco, che lui stesso fondò grazie ai guadagni ottenuti dal premio internazionale Lego, ricevuto nel 1989.
Nel 2022 molte saranno le iniziative e le manifestazioni in ricordo dello scrittore.
Mario Lodi è una figura che rimarrà sempre viva, perché vivi sono i suoi insegnamenti. Illustre maestro di vita per le generazioni passate e per quelle future.
di Isabella Castagna
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it