Raccolte oltre 10mila firme sulla lotta contro l'abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche
“Ogni giorno 5 milioni di mozziconi di sigaretta vengono abbandonati nelle spiagge" e "delle circa 6 trilioni di sigarette fumate ogni anno in tutto il mondo, 4,5 trilioni di mozziconi vengono dispersi nell’ambiente. Questi rifiuti non sono biodegradabili, ma si sminuzzano in microplastiche che, se ingerite dagli animali marini, entrano a tutti gli effetti nella nostra catena alimentare", conclude Marevivo.
La Onlus Marevivo, sulla campagna ‘’Piccoli Gesti, Grandi Crimini’’, ha fatto il punto della situazione, alla quale, è accreditata la collaborazione di ‘’British American Tobacco’’, ovvero uno dei tanti produttori dei marchi di sigarette presenti nelle tabaccherie in Italia.
Un dato importante, è quello della presenza dei mozziconi di sigarette depositati nel Mediterraneo: con una percentuale del 40%.
Seguono poi le bottiglie di plastica al 9,5%, lattine al 7,6% e i sacchetti di plastica all’8,5%, relativamente più bassi.
Inoltre, Marevivo, nel corso della seconda edizione, ha lottato duramente sulla sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti, collocando raccoglitori di mozziconi di sigarette.
Sono state raccolte oltre 10mila firme sulla lotta contro l'abbandono dei rifiuti nelle aree pubbliche, e le città interessate all’iniziativa sono state le seguenti: Fermo, Catania, Bari, San Felice Circeo, Marina di Cecina, Viareggio e Saviano.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it