Integrazione registri elettronici – SIDI, trasmissione automatica di congedi parentali, maternità e malattia del personale scolastico (Nota MIM)
- La Redazione

- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Nuova procedura del Ministero per l’integrazione tra registri elettronici e SIDI: comunicazione automatica delle assenze del personale scolastico per congedi parentali...

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito introduce un sistema che collega i registri elettronici al SIDI per inviare automaticamente alcune assenze del personale. L’obiettivo è semplificare il lavoro delle segreterie ed evitare il doppio inserimento dei dati. Il servizio sarà attivato progressivamente anche per altre tipologie di assenza.
"Si comunica che, nell’ambito del piano della semplificazione, il Ministero dell’istruzione e del merito ha avviato un progetto per l’esposizione di alcuni servizi digitali in interoperabilità in modo che le scuole possano far confluire, nel SIDI, automaticamente attraverso i registri elettronici, alcune tipologie di assenze del personale scolastico (congedi parentali, maternità e malattia).
Il progetto ha l’obiettivo di semplificare le procedure operative delle segreterie scolastiche, eliminando il doppio inserimento delle assenze nel SIDI e nei pacchetti locali utilizzati dalle Scuole. Si invitano, pertanto, le istituzioni scolastiche a verificare con il proprio fornitore del pacchetto locale la predisposizione del suddetto servizio per l’eventuale attivazione dell’interoperabilità con il SIDI ai fini della comunicazione delle assenze del personale scolastico. Il servizio di integrazione con il SIDI sarà gradualmente implementato ad altre tipologie di assenze".
NOTA
di CLAUDIO CASTAGNA
Addio al docente di sostegno, verso il “docente per l’inclusione”. L’evoluzione di una professione che divide la scuola
Assegno Unico 2026, niente nuova domanda ma attenzione: senza ISEE si perde l’importo pieno
Assunzione idonei PNRR: il limite del 30% resta, ma si aprono gli elenchi regionali. Cosa cambia davvero






.jpg)



















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti