I sindacati chiedono un quadro dettagliato in merito alle assunzioni a tempo indeterminato.
Al fine di avere un quadro dettagliato in merito ai dati relativi alle immissioni in ruolo nell’ anno scolastico corrente, i sindacati hanno inviato una lettera di sollecito al Ministero dell’ Istruzione.
Nella lettera si legge: “Disporre di tali dati è indispensabile per una corretta conoscenza delle dinamiche riguardanti una materia, il reclutamento, che ai sensi del CCNL è oggetto di confronto tra Amministrazione e Organizzazioni sindacali: un’esauriente informazione ne costituisce un presupposto essenziale. Riteniamo indispensabile che l’amministrazione ci fornisca questi dati nel più breve tempo possibile e, laddove l’evoluzione delle procedure di reclutamento ancora in atto o l’articolazione della richiesta di parte sindacale richiedano tempi più lunghi per elaborare una documentazione completa, anche l’invio parziale dei dati che via via sono disponibili. Le scriventi organizzazioni sindacali hanno inoltre trasmesso alla Direzione Generale del Personale, nel corso di diversi incontri tenuti nel mese di ottobre 2022, proposte relative ad un efficientamento delle procedure di reclutamento connesse alle GPS e al software utilizzato per l’attribuzione dei contratti a tempo determinato del personale docente”.
Potendo disporre dei dati suddetti, i sindacati possono meglio comprendere come si sta procedendo in merito al reclutamento nell’ anno scolastico in corso e avere un quadro più chiaro della situazione.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it